CRESCE L’ATTENZIONE ALLE TRUFFE ON LINE PER L’ACQUISTO DI VIAGGI E AUTO USATE

TRUFFE.jpgda L’Avvenire

Tutelare gli automobilisti e i viaggiatori, incrementando i sistemi di garanzie e riducendo progressivamente i vincoli e i costi della mobilità, in stretta sinergia con le istituzioni. E’ la richiesta degli Automobile e Touring Club internazionali riuniti nella Conference Week della Federazione Internazionale dell’Automobile, intitolata “Turismo e Mobilità: nuove tendenze in un mondo nuovo” e organizzata dall’ACI a Como. L’evento si chiuderà venerdì 21 maggio alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Altero Matteoli.
Le istanze sono scaturite dalle due sessioni di lavoro oggi in programma: la riunione della Commissione giuridica FIA per la tutela dei consumatori e quella della Commissione turistica. La prima ha evidenziato il boom delle truffe on-line nella vendita di auto usate e pacchetti turistici. Per contrastare gli abusi nel commercio elettronico, la FIA sollecita nuove misure incisive di prevenzione e una più efficace gestione delle controversie internazionali.
Contro le frodi sui veicoli di seconda mano è stata auspicata la realizzazione di iniziative in grado di seguire l’auto nelle varie fasi della manutenzione, con annotazione del chilometraggio ad ogni intervento meccanico: dal cambio degli pneumatici alle riparazioni del motore e della carrozzeria. Come esempio da seguire è stata presentata l’esperienza belga denominata “Car Pass”: con questo sistema di tracciatura degli interventi sui veicoli, i belgi che comprano una auto usata sanno cosa acquistano e le frodi assicurative sono state quasi azzerate.

CRESCE L’ATTENZIONE ALLE TRUFFE ON LINE PER L’ACQUISTO DI VIAGGI E AUTO USATEultima modifica: 2010-05-20T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CRESCE L’ATTENZIONE ALLE TRUFFE ON LINE PER L’ACQUISTO DI VIAGGI E AUTO USATE

I commenti sono chiusi.