Aumenti Rc auto nel mirino

rcauto.jpgda L’Avvenire

Come prima, più di prima. I prezzi delle polizze Rc auto sono cresciuti ancora. Con un aumento «significativo e generalizzato». Nonostante le riforme degli ultimi anni. E in contro tendenza rispetto alla generale frenata dell’inflazione innescata dalla crisi economica.
Nel 2010 si segnalano rincari medi del 15% sul 2009, con punte superiori al 30% per le moto. Ad affermarlo stavolta non sono solo le solite associazioni dei consumatori. Ieri infatti è sceso in campo anche l’Antitrust che ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva «volta a verificare
l’andamento di prezzi e costi nel settore». Prezzi che sulla base dei sondaggi effettuati sono appunto in aumento, come conferma anche l’Isvap: secondo l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni «in aprile vi è stato un incremento medio dell’1,1% che si somma agli aumenti registrati nel periodo ottobre 2009-gennaio 2010, pari in media al 10,6%». L’Ania (associazione delle compagnie) dal canto suo «prende atto» della decisione dell’Antistrust e conferma la fondatezza dell’allarme ricordando di avere espresso «da tempo e per prima assoluta preoccupazione per la inevitabile ripresa della dinamica dei prezzi».

auto.pngL’indagine dell’Antitrust, spiega il garante, «dovrà individuare le cause per le quali nonostante i numerosi interventi legislativi e regolatori degli ultimi cinque anni finalizzati a rendere il comparto più competitivo, i prezzi continuino a registrare incrementi significativi e generalizzati». In particolare l’analisi punterà a ricostruire «l’andamento dei prezzi effettivi e dei costi del settore con particolare riguardo all’entrata in vigore della procedura di risarcimento diretto». Si tratta del meccanismo in base al quale il danneggiato viene risarcito direttamente dalla sua assicurazione e non più da quella del responsabile del danno. Una procedura che avrebbe dovuto semplificare il mercato e portare a una riduzione dei costi che però «dopo tre anni di applicazione del nuovo sistema non si è verificata».

Aumenti Rc auto nel mirinoultima modifica: 2010-05-20T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo