MI MANDA RAI TRE: Morti alla clinica Villa Pia di Roma. Novità riferite alla puntata di venerdi scorso

mimanda.jpgda Ufficio Stampa MI MANDA RAI TRE

Nella puntata di venerdì di Mi Manda Raitre Andrea Vianello ha affrontato il caso di Tiziana Tumminaro – la donna morta il mese scorso dopo aver partorito due gemelli alla clinica Villa Pia di Roma – per parlare della questione della sicurezza nelle cliniche accreditate, ovvero quelle strutture private che ricevono dalla regione il diritto al rimborso delle spese per prestazioni sanitarie effettuate ai pazienti in regime di convenzione.

Secondo Vincenzo Scotto, intervenuto in trasmissione da parte della commissione ASP sulle morti infantili, non è appropriato concedere l’accreditamento a strutture prive della terapia intensiva, perché senza le strutture adeguate non è possibile gestire autonomamente emergenze e pazienti a rischio.

villa pia.jpgE Tiziana Tumminaro, al suo terzo parto cesareo, era certamente a rischio. La clinica Villa Pia non ha la terapia intensiva, e aveva dovuto trasferire la donna, forse troppo tardi, al vicino ospedale San Camillo, perché non era in grado di gestire le complicazioni sopravvenute durante l’intervento.

Sul caso sono state avviate due ispezioni, una dal ministero della Salute e un’altra dalla ASP Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, e mentre sono in corso le indagini per verificare eventuali responsabilità civili e penali si profila intanto l’ipotesi che a Villa Pia venga revocato l’accreditamento. Ma questa vicenda potrebbe portare anche all’ipotesi di una modifica della legge in materia.

MI MANDA RAI TRE: Morti alla clinica Villa Pia di Roma. Novità riferite alla puntata di venerdi scorsoultima modifica: 2010-05-19T08:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo