Adiconsum sollecita l’apertura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare

ag_sic_ali.jpgda Adiconsum
Il Regolamento Ce n. 178 del 28 gennaio 2002 aveva già indicato agli Stati membri la strada obbligata del coordinamento e dell’integrazione in un organismo di rilievo nazionale per le competenze sulla sicurezza alimentare. Presto un nuovo regolamento, il cui testo in bozza è attualmente all’esame delle competenti istituzioni comunitarie, ribadirà l’esigenza di individuare precisi punti di riferimento nazionali per il RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), il sistema europeo di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi.
L’Italia, tuttavia non si è ancora dotata di un unico ente indipendente capace di coordinare tutti gli organi deputati ai controlli sulla filiera agroalimentare, di raccordarsi con le omologhe strutture degli altri Stati membri, di porsi quale interfaccia tra le autorità del nostro Paese e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
Le competenze in materia, in Italia, – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – continuano ad essere suddivise fra tre dicasteri ed alcuni Istituti che agiscono spesso in assenza di indirizzi unitari.
Adiconsum sollecita l’apertura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentareultima modifica: 2010-05-17T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo