Ddl farmaci Otc, verso la vendita senza presenza obbligatoria farmacista

farmaci.jpgVendita senza la presenza obbligatoria di un farmacista e solo per un numero limitato di medicinali, come pomate antidolorifiche o pillole contro il mal di testa. E’ quanto prevede il disegno di legge ‘Disposizioni normative in materia di medicinali a uso umano e di riordino dell’esercizio farmaceutico’, attualmente in discussione alla commissione Igiene e sanita’ del Senato.
“Entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa legge – si legge nel testo – l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), di concerto con la Commissione permanente per la farmacopea ufficiale e con la conferenza dei Presidi delle facolta’ di farmacia, provvede alla stesura di un elenco di medicinali, non soggetti all’obbligo di vendita dietro presentazione di ricetta medica, che, per tipo di principio attivo, per dose unitaria, per numero di unita’ posologiche contenute nella singola confezione e per tipo di forma farmaceutica, possano essere vendute anche al di fuori delle farmacie e senza obbligo della presenza di un farmacista. Dall’elenco sono esclusi i farmaci che richiedono particolari condizioni di conservazione o che abbiano validita’ inferiore a 18 mesi”.

Ddl farmaci Otc, verso la vendita senza presenza obbligatoria farmacistaultima modifica: 2010-05-16T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo