Dilaga l’usura. Indagine Eurispes

usura.jpgIl Belpaese si sta rilevando sempre piu’ ‘incravattato’. Ostaggio, nella morsa della crisi economica, dell’usura e della criminalita’ organizzata. A rilevarlo e’, in una indagine, l’Eurispes che definisce l’usura un ‘credito in nero’ e stila una particolare classifica delle regioni piu’ a rischio secondo l’Iru, l’Indice di rischio usura.
Secondo questo particolare indice, particolarmente a rischio risultano essere le province della Calabria (tutte nelle prime sei posizioni della graduatoria), della Campania (a rischio ‘Alto’ tutte le province, ad esclusione di Napoli), e della Sicilia (quattro province a rischio ‘Alto’, cinque province a rischio ‘Medio-Alto’). Nella categoria identificata come a rischio ‘Medio’ risultano essere, invece, la provincia di Perugia, quella di Viterbo e, in generale, quasi tutte quelle Centro Italia, mentre costituiscono una minoranza le province del Mezzogiorno e del Nord-Ovest.
Al ridursi ulteriore dell’Iru e della classe di rischio usura ‘Basso’, il contributo delle province appartenenti alle diverse aree geografiche cambia nuovamente, con una presenza sempre piu’ significativa delle province del Nord-Ovest e del Centro e la totale assenza di province del Mezzogiorno.

Dilaga l’usura. Indagine Eurispesultima modifica: 2010-05-15T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo