Dolore, medici di famiglia poco aggiornati sui farmaci oppioidi. Indagine

farmaci_oppioidi_thumbnail.jpgNonostante le recenti semplificazioni nella prescrizione degli oppioidi per il trattamento del dolore, circa l’80% dei medici di medicina generale utilizza nella pratica clinica ancora in misura ridotta questi farmaci – che rappresentano meno del 25% di tutte le prescrizioni a scopo antalgico – riservandone l’impiego prevalentemente nella terapia del dolore di natura neoplastica (75% dei casi). Per quanto riguarda il dolore cronico non oncologico, poi, 8 volte su 10 la terapia risulta non appropriata.
Questi alcuni dei dati emersi da una ricerca promossa dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), con il supporto del Centro Studi Mundipharma, allo scopo di valutare approccio terapeutico e comportamento prescrittivo dei medici di famiglia impegnati, a fianco dei pazienti, nella lotta alla sofferenza inutile.
L’indagine, condotta da Metis (Societa’ scientifica dei Medici di Medicina Generale), ha visto coinvolti 752 iscritti alla Federazione, equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale, tramite la compilazione spontanea di un questionario, reso disponibile online per due mesi sul sito FIMMG.

Dolore, medici di famiglia poco aggiornati sui farmaci oppioidi. Indagineultima modifica: 2010-05-14T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo