Incentivi: è (quasi) tutto esaurito. Già finiti i fondi per moto e nautica.

moto.jpgdi EUGENIO FATIGANTE – da L’Avvenire

G
ià esauriti gli incentivi per la nautica e (quasi) per i motocicli ‘Euro 3’, vanno invece a rilento (solo il 20%) quelli per la banda larga su Internet. In totale risulta comunque già utilizzato il 30% dei fondi previsti, dice il primo bilancio fatto dal governo sui 300 milioni stanziati dal decreto che, in­tanto, alla Camera recupera 30 milioni per le tariffe postali del non profit (vedi a lato) e acquista nuove parti, specie sul fronte fiscale: va in porto il condono per chi chiude le vecchie liti col Fisco e de­cade l’ipoteca sulla casa che finora scat­tava anche per mancati pagamenti (tri­butari e contributivi) sotto gli 8mila eu­ro. Si estende poi alle fondazioni il 5 per mille, e un fondo di 5 milioni va al tes­sile.
Intanto Gianfranco Fini, presidente del­la Camera, rimanda indietro l’intero pacchetto di 46 emendamenti che era ri­masto sospeso, fra cui quello del gover­no che ripristinava l’indennizzo diretto per l’Rc auto. E Confindustria alza la vo­ce e chiede al governo un decreto-leg­ge urgente per rimediare a due questio­ni ambientali che ‘creano una situazio­ne di confusione senza precedenti’ per le imprese: la mancata proroga (rispet­to al 30 aprile) del modello ambientale Mud e la norma che assegna le quote di emissione di Co2.

Bilancio incentivi.
La tabella conse­gnata ieri dal governo a Montecitorio dice che, sui 300 milioni, i contributi già assegnati sono 88,31 milioni (30%). Le percentuali cambiano però notevol­mente, a seconda dei settori: i 20 milio­ni per la nautica sono finiti da un po’ e quelli per le due ruote sono già al 93,7% (concessi 11,25 milioni sui 12 totali), quindi ne restano ancora per poche o­re. Procede bene la richiesta di cucine componibili, dove sono stati erogati 35 milioni su 60 (il 40,8%), e macchine a­gricole (43%); va invece a rilento per la banda larga e gli elettrodomestici (lava­stoviglie, cappe, ecc.), ferma al 17%; co­sì come non superano il 13% i contri­buti per le eco-case.

Incentivi: è (quasi) tutto esaurito. Già finiti i fondi per moto e nautica.ultima modifica: 2010-05-13T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo