I tagli colpiscono l’inutile Comitato nazionale di bioetica

bioetica1.jpgIl Comitato Nazionale di bioetica dovrebbe sospendere le sue attivita’ ‘con otto mesi di anticipo’. Secondo quanto riferito da alcuni membri del Cnb, infatti, una comunicazione via e-mail della presidenza ha avvisato, la scorsa settimana, che dal 4 maggio le attivita’ del comitato sono sospese. Una informazione per la quale i componenti del comitato hanno chiesto ulteriori chiarimenti alla presidenza.
Il Cnb viene nominato ogni quattro anni con decreto della presidenza del Consiglio e per decadere in anticipo, fanno notare alcuni, ha bisogno di un provvedimento specifico. La spiegazione ufficiale, inviata dalla presidenza del Comitato oggi, sempre secondo quanto riferito da alcuni membri del Cnb, spiega che l’anticipo della data di ‘scadenza’ del Comitato e’ dovuta a una nuova interpretazione della normativa sul riordino degli organi collegiali istituiti presso la Presidenza del Consiglio, che farebbe risalire la data di proroga per tre anni del Comitato non alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del dpcm (avvenuta il 26 agosto 2007) ma alla sottoscrizione del provvedimento, avvenuta, appunto, il 4 maggio 2007, perche’ ‘in quanto atto amministrativo e non normativo, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non incide sulla sua efficacia’.
La sospensione anticipata dei lavori lascerebbe incompiuti diversi pareri gia’ depositati all’attenzione dell’assemblea plenaria, tra i quali, ad esempio, uno sui suicidi in carcere, uno sulle neuroscienze e uno sull’accertamento della morte.
Nell’ultima riunione il Cnb ha dato il suo via libera, con dei paletti, ai trapianti da donatori samaritani. La prossima plenaria era convocata per il 28 maggio nella quale si sarebbe dovuto discutere anche del parere sul segreto nelle procedure riguardanti il sistema regolatorio dei farmaci.

I tagli colpiscono l’inutile Comitato nazionale di bioeticaultima modifica: 2010-05-12T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo