INFO CONSUMATORI

CRISI: 1 CITTADINO SU 5 È DIVENTATO “TIRCHIO”

da Codacons

La crisi economica in atto e il carovita oramai imperante hanno fortemente modificato le abitudini di acquisto degli italiani, portando sempre più cittadini a diventare “tirchi”.
Questi i risultati di una indagine del Codacons, svolta analizzando le scelte economiche degli utenti nell’ultimo periodo.
Rispetto a due anni fa – spiega l’associazione – i consumatori hanno modificato le proprie abitudini di acquisto non solo in termini di quantità, ma anche nel metodo delle scelte quotidiane, al punto tale che oggi 1 cittadino su 5 (il 20% circa del totale) ammette di essere diventato molto più accorto nei consumi, al punto da potersi definire “tirchio”.
Il “braccino corto” – prosegue l’associazione – si manifesta ormai in tutti i settori della vita quotidiana. Diminuisce infatti del 28% il numero degli utenti che lascia mance al ristorante, mentre il 40% ne ha ridotto l’entità; si tende a offrire sempre meno a parenti e amici (-22% offre caffè al bar, cene fuori o a casa, ecc.); si tagliano regali, donazioni e offerte varie dirette a terzi (-15%).

CRISI: 1 CITTADINO SU 5 È DIVENTATO “TIRCHIO”ultima modifica: 2010-05-10T13:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo