CRISI: ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI ANNUNCIANO CLASS ACTION CONTRO AGENZIA MOODY’S PER I DANNI INFERTI AGLI INVESTITORI

moodys-logo.jpgda Federconsumatori

L’agenzia di rating Moody’s,che con il suo report ha affossato i mercati ed in particolare la Borsa italiana è controllata da investitori che ricevono benefici o danni dalle oscillazioni del mercato, avendo infatti come maggior azionista Berkshire Hathaway (19,1%), presieduta dal finanziere Warren Buffett ed i grandi fondi internazionali,come Capital Research Global Investors (10,30%), Capital World Investors (10,03%) e Fidelity Management & Research (9,61%).

Da una ricerca effettuata nel 2006 dall’Adusbef sulle tre sorelle del rating, l’agenzia Moody’s è sussidiaria della Moody’s Corporation, con sede centrale a New York. Il presidente è Raymond W. McDaniel Jr. Tra i membri del Board of Directors figurano: Basil L. Anderson della Stables Inc. e della Hasbro Inc (due giganti del settore vendite e servizi); Robert Glauber della ING Group (settore bancario e assicurativo con base in Olanda), già sottosegretario del ministero delle finanze americano nel periodo 1989-92; Henry Mc Kinnell, della multinazionale farmaceutica Pfizer e della Exxon Mobil (petrolio); Nancy S. Newcomb della Citigroup e della Sysco Corporation (settore alimentare); John K. Wulff, della multinazionale chimica Herculer, della KPMG (la multinazionale di consulenza finanziaria e di certificazione dei bilanci), della Sunoco (petrolio) e della Fannie Mae (che, insieme alla Freddie Mac, detiene quasi per intero il pacchetto ipotecario immobiliare americano).

CRISI: ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI ANNUNCIANO CLASS ACTION CONTRO AGENZIA MOODY’S PER I DANNI INFERTI AGLI INVESTITORIultima modifica: 2010-05-10T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CRISI: ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI ANNUNCIANO CLASS ACTION CONTRO AGENZIA MOODY’S PER I DANNI INFERTI AGLI INVESTITORI

  1. Salve, sono interessato a sapere se il ricorso è stato fatto; se è ancora possibile aderirvi; se si, a che condizioni e soprattutto per quale tipo di danno è possibile chiedere ristoro: in pratica non credo che possa essere chiesto il danno “morale” per avere a tutt’ oggi il portafogli svalutato ed in perdita di una %, pur non avendo consolidato la perdita stessa con la vendita dei titoli… Grazie, Saverio.

I commenti sono chiusi.