Prestiti di Banca Santander, testimonial d’eccezione per una pubblicità ingannevole

da Aduc

tan.jpgInsieme per vincere. Prestiti personali da pole position. Con questo slogan si presenta la promozione Prestiti Personali GORED di Banca Santander, che si avvale di un testimonial d’eccezione: la Ferrari. L’offerta è diffusa in rete, visibile a questo indirizzo da cui si accede alla pagina dei preventivi gratuiti dove si legge in bell’evidenza:
Tan 7,90% (Tan)/Fino a 30.000 euro, in 120 mesi/Taeg max 8,50%.
Peccato che riempiendo i campi, per ottenere un preventivo, per diverse composizioni di finanziamento, il Taeg massimo supera il 9% e il 10% (*).
Il Taeg è il tasso effettivo globale del finanziamento, include il costo per interessi (Tan) e tutti gli altri oneri (spese di incasso, di apertura, ecc.).  
Per questo motivo la legge impone di evidenziarlo al consumatore, perché possa confrontare in modo omogeneo eventuali finanziamenti alternativi.
Indicando un Taeg inferiore al reale, come ha fatto Santander, si falsa la realtà per attrarre il consumatore: si tratta evidentemente di un caso di pubblicita’ ingannevole che abbiamo denunciato all’Antitrust.

*Per esempio: nella combinazione di prestito da 2000 euro (finalizzato ad acquisto vacanze) da rimborsare in 30 rate, 9,74%; in 18 rate, 10,34%.

Prestiti di Banca Santander, testimonial d’eccezione per una pubblicità ingannevoleultima modifica: 2010-05-10T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Prestiti di Banca Santander, testimonial d’eccezione per una pubblicità ingannevole

  1. Si dipende dall’importo, su importi inferiori ovviamerte le spese di istruttoria incidono maggiormente sul tasso che si alza. Se si testa lo stesso preventivo con importi maggiori vedrete che il tasso si abbassa notevolmente.In alcuni casi incide anche il profilo del richiedente

I commenti sono chiusi.