Conti correnti, arriva il pacchetto su misura E il confronto tra prodotti sarà immediato

BANC.jpgda L’Avvenire

Dal 26 maggio sarà più facile confrontare i costi dei conti correnti. In risposta alle richieste della Banca d’Italia, ‘PattiChiari’ (il consorzio di banche italiane predisposto dall’Abi) dopo il conto ‘di base’ ha elaborato l’Indicatore sintetico di costo (Isc), formula matematica che mette insieme costi fissi e variabili e ne esprime il prezzo finale per il cliente. E dato che non tutti hanno le stesse esigenze, Bankitalia ha elaborato i profili di clientela, dai giovani ai pensionati, cui corrisponderanno altrettanti conti standardizzati. Sul sito di Patti Chiari (che già utilizza l’Isc dal 2007) o direttamente allo sportello i clienti, da quella data, dovranno trovare i nuovi pacchetti relativi a un conto e comprensivi di Isc. «Una grande novità – ha spiegato nel presentarla Massimo Roccia, direttore centrale dell’Abi – con cui 30 milioni di italiani potranno confrontare i prezzi e scegliere l’offerta più conveniente per loro».

Comprato il ‘pacchetto’, infatti, se non si superano le operazioni ammesse, a fine anno il costo finale sarà quello concordato. Inoltre le banche nell’estratto conto di fine anno dovranno indicare chiaramente quanto ha speso il cliente per il suo conto e quanto ha speso alla voce ‘credito’, cioè se si ha un finanziamento. Se il conto sarà costato più del previsto, sarà la stessa banca a suggerire il passaggio a un altro profilo. Tutti i fogli informativi, inoltre, saranno più semplici e basati su un formato omogeneo, anche per far risparmiare circa un miliardo di pagine di carta l’anno.

L’Abi stima che il costo medio di un conto corrente sia oggi di 103,1 euro se allo sportello e di 63 on-line, con un massimo di 136,4 euro per le persone con ‘esigenze più evolute’, che sfiorano le 200 operazioni annue. Un po’ meno di quanto calcolato dalla Banca d’Italia: 114 euro (dato 2008, però). Il costo allo sportello secondo l’Abi è sceso del 29 per cento negli ultimi 4 anni (nel 2004 quello medio sfiorava i 150 euro). Ma, secondo Roccia, «difficilmente potrà ridursi in futuro, perché ogni operazione costa comunque 1 euro al minuto alla banca».

Conti correnti, arriva il pacchetto su misura E il confronto tra prodotti sarà immediatoultima modifica: 2010-05-08T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo