Gratis? Praticamente inesistente! Con Internet e fax ingannevoli si catturano allocchi. Come rimediare

registro.jpg

da Aduc – di Domenico Murrone

Ci giungono diverse segnalazioni da parte di singoli consumatori e aziende che, colpiti dalla smania di avere un servizio gratis, cascano nella rete calata da furbi con tecniche di vendita ai limiti e oltre la legalita’.
Il miglior difensore del consumatore è il consumatore stesso, che legge i contratti prima di sottoscrivere, che non dà nulla per scontato, soprattutto quando legge parole come gratis e free. Purtroppo non sempre è così e di questo ne approfittano aziende furbe che, sfruttando Internet o fax seducono le loro vittime, inducendole ad accettare contratti capestro. Di seguito due casi molto diffusi.

Il sito che permette di scaricare programmi software
www.easy-download.info
Un portale che permette di scaricare software sul proprio computer. Per procedere occorre registrarsi e si diventa ‘socio’, pagando 96 euro all’anno per tre anni. Anche se non in modo evidente, le informazioni sull’onerosità del servizio e sul diritto di recesso (entro 10 giorni) sono visibili, tuttavia il numero di segnalazioni che ci pervengono ci fanno ipotizzare condotte commerciali scorrette, che sottoporremo all’Antitrust, competente per materia. In particolare, c’è da rilevare che chiunque puo’ inserire i dati di persone ignare, che riceverebbero tramite mail, a distanza di oltre dieci giorni (precludendo la possibilità di recesso) la richiesta di pagamento.
Fornitore del servizio è Euro Content Ltd., Quirinsstr. 8, D-60599 Frankfurt am Main, società tedesca.

Gratis? Praticamente inesistente! Con Internet e fax ingannevoli si catturano allocchi. Come rimediareultima modifica: 2010-05-08T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo