Internet, chi si informa sul Web ha una maggiore apertura mentale

internet-computer.jpgSe le frammentazioni e le segregazioni ideologiche sono sempre più accentuate nel mondo reale, questo fenomeno non corrisponde affatto al mondo virtuale. Gli internauti sono “vagabondi ideologici”, molto più curiosi di quanto si pensi; alla ricerca costante del confronto d’idee, vogliono sapere cosa succede dall’altra parte dello steccato politico e non hanno timore di esplorare siti che contengono opinioni opposte. E Internet è ben lontano da essere chiuso e segregato come spesso si tende a far credere.
Non sono certa di essere d’accordo, ma a dirlo è un’interessante ricerca di Matthew Gentzkow e Jesse M. Shapiro, docenti della Chicago Booth School of Business*, che indaga su come il consumo d’informazioni su Internet è contraddistinto da una sorta di “segregazione ideologica” e mette a confronto i risultati con la segregazione dei media tradizionali e delle interazioni interpersonali.  
Continua…

Internet, chi si informa sul Web ha una maggiore apertura mentaleultima modifica: 2010-05-07T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo