Sangue infetto, Banca d’Italia shock: niente risarcimenti delle vittime

eritrociti.jpgLa Banca d’Italia ha comunicato che i tagli alle spese penalizzano proprio quelle persone che sono state danneggiate dallo Stato stesso, come le vittime da sangue infetto”. Ad affermarlo e’ Mario Lana, presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti dell’uomo, dopo la comunicazione, da parte della Banca d’Italia, dell’indisponibilita’ di fondi da destinare a risarcire le persone danneggiate da trattamenti sanitari effettuati in strutture pubbliche con sangue non controllato.
“Lo Stato – sottolinea Lana in una nota – ha deciso di non risarcire coloro che hanno contratto gravi patologie attraverso le trasfusioni di sangue o l’assunzione di farmaci emoderivati, incurante delle numerose condanne giudiziarie subite in tutta Italia. E’ una vergogna che coloro che hanno sofferto per la gravita’ delle malattie contratte a causa della negligenza delle istituzioni, cosi’ come coloro che per lo stesso motivo hanno visto morire i propri cari, oggi si vedano negare il sacrosanto diritto ad essere risarciti.

Sangue infetto, Banca d’Italia shock: niente risarcimenti delle vittimeultima modifica: 2010-05-05T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo