Risparmio: buon livello di solidita’ delle famiglie. Rapporto Abi

risparmio.jpgPresentato il primo “Rapporto sulla situazione finanziaria delle famiglie italiane”. Un nuovo strumento di monitoraggio trimestrale dei rischi connessi alle conseguenze della crisi. Tra le novità analitiche l’indice di accessibilità all’abitazione: resta elevato per il totale delle famiglie ma evidenzia difficoltà per quelle giovani, senza casa di proprietà e concentrate nelle grandi città.
Famiglie italiane solide sul fronte finanziario nonostante una fase estremamente difficile del ciclo economico. Una rilevante capacità di risparmio e una forza patrimoniale tra le maggiori dei paesi avanzati, accanto alla robustezza del sistema bancario e alla tenuta dei conti pubblici, sono i fattori principali che hanno consentito di mitigare i costi della crisi. Questa l’analisi contenuta nel primo “Report trimestrale – indicatori di indebitamento, vulnerabilità e patologia finanziaria delle famiglie italiane” realizzato da ABI in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il report rappresenta un nuovo strumento di monitoraggio trimestrale che, alla luce delle conseguenze dello shock macroeconomico 2008-2009, consentirà di tenere sotto stretta osservazione i rischi potenzialmente connessi con la crescita dell’indebitamento e con l’acuirsi dei fattori di difficoltà economica.

Risparmio: buon livello di solidita’ delle famiglie. Rapporto Abiultima modifica: 2010-05-04T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo