ASPARAGO: Le proteine e le vitamine dell’ortaggio salutista

asparagi.jpgDI GIORGIO CALABRESE – da L’Avvenire

L’a­sparago è povero di calorie e di carboidrati, è invece ab­bastanza ricco di proteine e contemporaneamente è una ottima fonte di vitamine e minerali, fra cui, la vitamina C, la riboflavina e soprattut­to l’acido folico. Inoltre, 100 grammi di turioni di aspara­go forniscono solamente 35 calorie, se si tratta di quelli di bosco, oppure ancora meno, cioè 29 calorie per quelli di campo e 24 calorie per quel­li di serra. Per cui, gli aspara­gi fanno parte di quegli or­taggi salutisti che è bene con­sumare in questa stagione. L’asparago è un ottimo diu­retico proprio per la massic­cia quantità di potassio che contiene e la bassa dose di sodio.
  Di tutto l’asparago se ne può utilizzare un po’ più della metà per quello di bosco e di serra, mentre di quello di campo si può utilizzare qua­si tutto il turione. Per man-
giarlo bisogna bollirlo e con questa semplice tecnica, però, si perde quasi la totalità della vitamina C, quindi non si ci può basare su questo or­taggio per usufruire di questa sostanza, anche la cottura al vapore fa perdere la vitami­na C ma salva più nutrienti.
  L’asparagina è un amminoa­cido molto caratteristico che è responsabile di quel parti­colarissimo odore causato dal metil-mercaptano che sentiamo nelle urine dopo a­ver mangiato gli asparagi. Gli asparagi sono anche ricchi di purine e di acido urico e os­salico, per cui, chi soffre di gotta o di iperuricemia e di calcoli renali, è bene che questo vegetale lo mangi di rado. La controindicazione è relativa e non assoluta per­ché sia le purine che l’acido si perdono in parte con la bollitura. Chi soffre invece di
cistiti, prostatiti e disturbi al­le vie urinarie in generale, non può abusarne, proprio per non accentuare i proces­si infiammatori. Questo or­taggio ha un costo maggiore rispetto ad altri vegetali con pari valori nutrizionali ma il suo sapore è decisamente marcato e gradevole per gli estimatori.
 
 

ASPARAGO: Le proteine e le vitamine dell’ortaggio salutistaultima modifica: 2010-04-29T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo