Piombo negli alimenti e rischio salute bambini. Modificare le linee guida comunitarie. Interrogazione

piombo.gifComunicato di Donatella Poretti – Senatrice PD/Radiocali

Pericolo piombo negli alimenti con quantita’ innocue per adulti ma non per i bambini? E’ quanto segnalato dall’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) che ha rilanciato i risultati di 9 anni di indagini, dal 2003 al 2009 condotte dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare): in 14 Stati membri della UE e in Norvegia, ne e’ stata riscontrata una presenza significativa.
Il piombo e’ un contaminante ambientale che si trova in natura e, in misura maggiore, proveniente da attività antropiche quali la sua estrazione e successive lavorazioni. L’esposizione umana al piombo può avvenire per via alimentare, con l’acqua, l’aria, il terreno e la polvere. Il cibo è la principale fonte di esposizione al piombo che si accumula nell’organismo umano. Inoltre l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato il piombo inorganico come probabilmente cancerogeno per l’uomo.

Piombo negli alimenti e rischio salute bambini. Modificare le linee guida comunitarie. Interrogazioneultima modifica: 2010-04-27T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo