Reati d’opinione. Cassazione: ‘uomo per tutte le stagioni’ non è offensivo

liti.jpgLa Cassazione liberalizza l’uomo per tutte le stagioni’. Nessuno, dunque, si senta piu’ offeso se gli verra’ rivolta questa espressione cui spesso si fa ricorso per etichettare il trasformismo tipico delle persone che tentano la mediazione in ogni caso. Ecco perche’ la Quinta sezione penale ha bocciato il ricorso della Procura di Larino che solleciatava la condanna per ingiuria e diffamazione nei confronti di un amministratore condominiale sessantenne di Termoli, reo, a suo dire, di avere osato bollare ‘uomo per tutte le stagioni’ l’avvocato che si occupava delle cause condominiali. Una denuncia diffusa a tutti i condomini via epistolare.
Come ricostruisce la sentenza 15357 di piazza Cavour, tra Riccardo S., amministratore condominiale e il legale Franco C. ( avvocato e a sua volta condomino dello stabile) c’era stato uno scontro nel quale l’avvocato aveva sollevato dei rilievi sull’operato dell’amministratore. Il quale, ritenendo le affermazioni false e lesive della sua capacita’ professionale, nel rispondere agli appunti, aveva preso carta e penna e rivolgendosi ai condomini aveva scritto: ‘Esiste dunque un Franco C. per tutte le stagioni?’, come a voler istillare il dubbio che il legale si barcamenava a seconda dell’opportunita’.

Reati d’opinione. Cassazione: ‘uomo per tutte le stagioni’ non è offensivoultima modifica: 2010-04-26T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo