Made in Italy – Legge in Gazzetta Ufficiale

Made_In_Italy.pngda Unione Nazionale Consumatori

La legge sul “made in Italy”, che reca norme in materia di commercializzazione di prodotti tessili, calzature e pelletteria, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Il decreto, approvato lo scorso 17 marzo 2010, è dunque divenuto legge dello Stato. I consumatori potranno ora conoscere la provenienza dei capi che acquisteranno, perché la dicitura ‘made in Italy’ potrà essere apposta solo se i prodotti saranno realizzati in Italia per almeno due fasi della lavorazione e se per le restanti sarà verificabile la tracciabilità.

Non solo: tramite la presenza obbligatoria in etichetta di ulteriori indicazioni, gli acquirenti  potranno anche controllare la conformità alle norme a tutela dell’ambiente, dei lavoratori e della sicurezza dei capi.

Da parte nostra esprimiamo la massima soddisfazione: l’importante passo in avanti a favore di trasparenza e tracciabilità permette di sanzionare i contraffattori e premiare le imprese oneste che operano nel nostro mercato, valorizzando così la qualità dei nostri prodotti.

Made in Italy – Legge in Gazzetta Ufficialeultima modifica: 2010-04-26T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo