Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoria

soma.jpgda Aduc

L’Antitrust apre l’istruttoria sulla campagna pubblicitaria di una crema che “restringe la ciccia”: Somatoline Cosmetic Uomo. Una decina di giorni fa avevamo denunciato all’Antitrust la condotta commerciale scorretta. Oggi ci giunge  comunicazione che l’Autorita’ ha aperto la pratica PS5881 per verificare la rilevanza dei fatti segnalati. 

I presupposti per una sanzione ci sono, vista la promessa perentoria fatta nella massiccia comunicazione:
… riduce la circonferenza in 4 settimane* mentre dormi.
promessa smorzata da un asterisco, che rimanda ad una nota, dove viene ‘spiegato’:
*Test clinici condotti su 36 soggetti. L’efficacia del prodotto e’ stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali.
Il numero dei soggetti coinvolti e la genericita’ descrittiva dei ‘test clinici’, lasciano un serio dubbio: le analisi sono state condotte per verificare la reale efficacia del prodotto? Oppure per ‘creare’ la classica foglia di fico per giustificare uno slogan pubblicitario?
La pubblicita’, inoltre, evidenzia che la crema e’ un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: In Farmacia e Parafarmacia).
Questa dualita’ si fa pronunciata nella spiegazione. Che riportiamo integralmente.
Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoriaultima modifica: 2010-04-23T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoria

I commenti sono chiusi.