Annunci. Un mega di banda larga per tutti dal 2013

bandalarga.jpgBanda larga ‘minima’ di un mega garantita per tutti dal 2013 nell’Ue: e’ l’orizzonte delineato dai ministri delle telecomunicazioni dei 27 ‘virtualmente’ riuniti per la prima volta in teleconferenza, causa la nuvola vulcanica islandese, sotto la presidenza della Spagna.
I responsabili delle telecom dei governi Ue hanno approvato una ‘dichiarazione di Granada’. La citta’ andalusa avrebbe dovuto ospitare la riunione ‘reale’, ma il caos nei cieli europei ha reso impossibile l’arrivo di quasi tutti i ministri.
Solo tre (di Grecia, Bulgaria e Portogallo) erano nella sede effettiva dell’incontro accanto al presidente spagnolo Miguel Sebastian. L’italiano Paolo Romani ha partecipato all’incontro via videotelefono da Roma.
Nella dichiarazione in otto punti, i 27 ministri hanno concordato misure che rendano reale l’accesso alla banda larga base a 1 Mbps sul 100% del territorio europeo entro il 2013 e promuovono la banda larga ad alta velocita’ entro il 2020. L’ Ue ha sancito che il settore Tlc e’ ‘strategico’ per la crescita economica del continente tanto nel periodo di ripresa che a piu’ lungo termine. Per dare impulso a questo sviluppo ‘l’Ue promuovera’ la concorrenza tra le aziende che forniscono l’accesso alla banda larga’ e incentivera’ ‘l’investimento efficiente in infrastrutture’, si legge in un comunicato del ministero delle telecomunicazioni spagnolo. L’obiettivo e’ di promuovere una ‘strategia per una Europa digitale’. I ministri Ue hanno anche deciso di adottare misure per rendere internet piu’ sicuro, porre in rete parte dei servizi dell’amministrazione e della sanita’ pubblici e redarre una Carta dei diritti fondamentali dei ‘cittadini digitali’. Sui diritti d’autore la dichiarazione promuove lo sviluppo di un mercato europeo per i contenuti digitali e di nuovi modelli che assicurino la giusta remunerazione dei diritti d’autore.

Annunci. Un mega di banda larga per tutti dal 2013ultima modifica: 2010-04-21T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Annunci. Un mega di banda larga per tutti dal 2013

  1. Si come no ! le parole sono semplici da pronunciare ma le cose non sono semplici da fare ! digli che vadano a dirlo a coloro che sono digital divisi e che hanno la 640 con le minidslam che nel 90% del tempo sono tutte sature sotto i 100kb in navigazione !! per fare un progetto del genere bisogna investire in fibra e in nuove centrali o via WiMax

I commenti sono chiusi.