Ogm, l’Ue mette in discussione divieto italiano. Ministro Galan: si’ alla ricerca

ogm.jpgIl decreto anti-ogm di Luca Zaia controfirmato dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dal ministro della Salute Ferruccio Fazio che vuole impedire a Silvano Dalla Libera di coltivare mais ogm in campo, rischia di divenire carta straccia. Il motivo e’ che non e’ mai stato notificato a Bruxelles. Come d’altra parte, paradosso, e’ per il decreto 212/2001 che contempla l’istituzione della commissione permanente delle sementi. La stessa deputata a valutare la richiesta dell’agricoltore che aveva vinto il ricorso al Consiglio di Stato e sulla quale “regge” il decreto ministeriale stilato da Zaia. La conferma arriva – si legge sugli organi di stampa – direttamente dal commissario Ue alla Salute John Dalli che spiega che l’Italia cosi’ come gli altri Stati membri puo’ prendere ‘clausole di salvaguardia’, ma e’ tenuta a notificare il testo all’esecutivo Ue. Insomma, il “lavoro” svolto fin qui da Luca Zaia sembra essere attaccato da tutti i fronti: in ambito nazionale Sacconi che, dall’auditorium di via della Conciliazione a Roma dice “no” all’illusione di “una fortezza europea chiusa dai dazi”, quando il neogovernatore ha promosso in piu’ occasioni nuovi dazi all’import; Adolfo Urso che dal Vinitaly di Verona auspica “piu’ ricerca sugli Organismi geneticamente modificati”, quando Zaia parla di “schifezze”; ora l’Unione europea che mette in discussione il provvedimento del ministro uscente che vieta in Italia gli organismi transgenici. Insomma, a meno di due settimane dalle regionali, il “castello” e’ gia’ assediato e tutto si rimette in discussione. Ora bisogna capire se il decerto ministeriale sara’ notificato o ritirato. Ma una cosa e’ certa: la questione sta ad indicare che ora come ora non c’e’ autorizzazione europea in materia. E se qualcuno che fa ricorso poi non lo applica, certamente non e’ applicabile neppure a terzi.

‘Vorrei ribadire ancora una volta la mia posizione sulla delicata questione degli Organismi Geneticamente Modificati’. Cosi’, in una nota, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan torna sulla questione degli OGM.
‘Procediamo con ordine: sono entrato a far parte di un Governo che su questa questione ha gia’ preso una serie di decisioni, l’ultima e’ il decreto interministeriale di stop alla coltivazione di un mais Ogm. Non intendo per coerenza e lealta’, mettere in discussione questa posizione. Detto questo, la ricerca e’ un’altra cosa e va sempre e comunque incoraggiata. Per un sistema paese il gap peggiore e’ quello della conoscenza, quindi su questo punto restero’ coerente alle mie posizioni di sempre: si’ alla ricerca e all’innovazione’.

Ogm, l’Ue mette in discussione divieto italiano. Ministro Galan: si’ alla ricercaultima modifica: 2010-04-20T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo