Energie rinnovabili. Antitrust: regole regionali ostacolano lo sviluppo

eolico_ok.jpg

La mancanza di un comune denominatore nelle regolamentazioni regionali relative alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha creato contesti normativi significativamente difformi, con ostacoli diretti e indiretti nell’accesso al mercato e ingiustificate distorsioni della concorrenza tra operatori localizzati in diverse aree del territorio nazionale.
Lo segnala l’Antitrust che auspica una tempestiva approvazione delle Linee Guida nazionali la cui bozza è stata sottoposta dai ministeri competenti ai soggetti economici interessati e a Regioni ed Enti locali. Per l’Autorità le linee guida dovrebbero consentire il superamento dei problemi che hanno ostacolato sino ad ora un pieno sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel complesso la loro formulazione è infatti coerente con l’obiettivo di rimuovere le restrizioni nell’accesso alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e le difformità esistenti tra le varie situazioni locali nei processi di autorizzazione all’esercizio di tale attività. E’ tuttavia necessario che alcune previsioni siano meglio precisate.

Energie rinnovabili. Antitrust: regole regionali ostacolano lo sviluppoultima modifica: 2010-04-20T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo