Assistenza clienti inesistente o a pagamento: tutti i gestori sanzionati dall’Agcom

agcom2.jpgIn totale 932 mila euro di sanzioni ai gestori telefonici, piu’ o meno tutti i big della telefonia non rispettano leggi e delibere in fatto di assistenza clienti. Cosi’ dopo innumerevoli segnalazioni l’Agcom ha sanzionato con multe come sempre accade troppo basse per essere un effettivo dissuasore. Di seguito il comunicato dell’Agcom. 
L’utente che chiama per un reclamo ha il diritto di conoscere il codice identificativo dell’operatore di call center e il numero della pratica che lo riguarda. Lo ha ribadito il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, riunitosi sotto la presidenza di Corrado Calabrò, che ha deliberato oggi una multa di complessivi 290mila euro a carico di Telecom Italia, Wind Telecomunicazioni, Fastweb, Tiscali Italia e Opitel-Tele2 (gruppo Vodafone).
Il giro di vite deciso dall’Agcom arriva al termine di un’intensa attività di verifica sul comportamento delle compagnie telefoniche, avviata sulla base di numerose denunce inoltrate dagli utenti. Dagli accertamenti effettuati è infatti emerso che, in violazione della delibera 79/09/CONS, gli operatori coinvolti non hanno fornito in molti casi né il codice dell’operatore nel messaggio preregistrato previsto dalla normativa, né il codice della pratica di reclamo, anche dietro richiesta esplicita da parte dell’utente.

Assistenza clienti inesistente o a pagamento: tutti i gestori sanzionati dall’Agcomultima modifica: 2010-04-18T14:00:00+02:00da consumatori
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