BENZINA: IL COSTO DEL PETROLIO SCENDE, SIAMO ANSIOSI DI RISCONTRARE RIBASSI ANCHE SUI LISTINI DEI DISTRIBUTORI

prezzo-petrolio.jpgda Federconsumatori
“Considerato che si sta consolidando la discesa del prezzo del petrolio, siamo ansiosi di verificare se la discesa del prezzo dei carburanti sarà velocissima così come ne abbiamo registrato l’aumento.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Oltretutto, anche alla luce del fatto che, scorrendo la serie storica, gli stessi prezzi della benzina registrati in questi giorni si riscontravano nel maggio 2008, quando, però, il costo del petrolio a livello internazionale era ben maggiore, pari a 115-120 Dollari al barile. Pur tenendo conto, doverosamente di un diverso rapporto Dollaro/Euro, a quel tempo più favorevole all’Euro, rimane pur sempre una differenza eclatante, che merita un chiarimento preciso da parte dei responsabili della filiera petrolifera quando prenderanno parte all’audizione presso la Commissione parlamentare.
In mancanza di una riduzione dei prezzi dei carburanti, infatti, il carico per le famiglie sarà di 254 Euro annui per automobilista.
Di fonte a questa situazione inaccettabile, in attesa di manovre di carattere strutturale sulla filiera, sul controllo della doppia velocità e sulla rete di distribuzione, Federconsumatori ed Adusbef ritengono urgente un intervento per sterilizzare gli aumenti dell’IVA, attraverso la realizzazione di un’Accisa mobile (tassa che invece, attualmente, è fissa, pari a 56 centesimi litro), che non faccia aumentare continuamente la tassazione.
BENZINA: IL COSTO DEL PETROLIO SCENDE, SIAMO ANSIOSI DI RISCONTRARE RIBASSI ANCHE SUI LISTINI DEI DISTRIBUTORIultima modifica: 2010-04-15T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo