Pubblicita’ Fastweb (parzialmente) ingannevole, e l’Antitrust applica il minimo della ‘pena’

fastweb.jpgOfferta famiglia di Fastweb ingannevole, parzialmente ingannevole. Il gestore telefonico tempo fa lancio una campagna tesa a pubblicizzare servizi forniti su rete mobile. Per questa attivita’ Fastweb si appoggia alla rete di H3g.
Su volantini e sito Internet cosi’ veniva lanciato Fastweb Famiglia ovunque
“L’ideale per essere sempre vicini ai propri familiari ed alla propria casa. Scegli l’offerta Famiglia per te e per tutti i componenti della tua famiglia per avere tutte le chiamate tra di voi e con il telefono di casa sempre incluse nell’abbonamento”. In un box separato compare l’indicazione “5,90 € al mese”. 
Il costo mensile pubblicizzato era riferito ad ogni sim attivata, non per tutto il pacchetto.
Ma l’Antritrust, al contrario di Agcom (che in questi casi fornisce pareri non vincolanti) ha ritenuto le indicazioni fornite non “idonee a creare confusione e a indurre in errore i consumatori circa le effettive condizioni e costi dell’offerta”. 
Al contrario ha
sanzionato l’omissione dell’informazione che i servizi mobili erano fruibili solo tramite tecnologia Umts, cosi’ e’ scattata la multa di 5 mila euro: il minimo comminabile per pratiche commerciali scorrette e pubblicita’ ingannevoli. 

Pubblicita’ Fastweb (parzialmente) ingannevole, e l’Antitrust applica il minimo della ‘pena’ultima modifica: 2010-04-13T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo