Certificati malattia online: avviata l’innovazione ma i problemi di connessione ostacolano il decollo

certificati.jpgPresto addio ai certificati medici cartacei, su griglia rossa, nei casi di malattia dei dipendenti pubblici. Il medico dipendente del Ssn o convenzionato, o la struttura pubblica, attestanti l’assenza lavorativa per malattia del personale della P.A. potranno inviare il certificato direttamente all’Inps in via telematica. Una procedura che diventera’ obbligatoria fra tre mesi, quando terminera’ il doppio regime che consente ancora il rilascio del certificato cartaceo da parte del medico.
Con sanzioni pesanti nei casi di inosservanza dell’obbligo che costituiscono illecito disciplinare e che, in caso di reiterazione, comportano il licenziamento o, per i medici convenzionati, la decadenza dalla convenzione.
La circolare esplicativa del dipartimento della Funzione pubblica evidenzia ‘i notevoli vantaggi per i lavoratori, che non dovranno piu’ provvedere, entro i due giorni lavorativi successivi all’inizio del periodo di malattia, ad inviare tramite raccomandata A/R o recapitare le attestazioni di malattia alle proprie amministrazioni’. Sara’ cura del lavoratore fornire, nel corso della visita, al medico curante o alla struttura sanitaria pubblica, la propria tessera sanitaria da cui si desume il codice fiscale.

Certificati malattia online: avviata l’innovazione ma i problemi di connessione ostacolano il decolloultima modifica: 2010-04-13T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo