A che velocità viaggia la nostra ADSL?

adsl.jpgda Blog del Consumatore

Le compagnie telefoniche ci promettono connessioni a internet sempre più veloci. Le offerte ADSL di oggi sono mediamente attestate sui 7 Mbps. Spesso però abbiamo l’impressione che la nostra connessione stia viaggiando ben più lenta, che le prestazioni promesse non vengano in realtà rispettate. E’ possibile verificare le prestazioni effettive della nostra connessione ADSL?

La risposta è sì. Ce lo consente un simpatico e utile software gratuito messo a punto da Between, l’Osservatorio Banda larga che dal 2002 analizza e monitora l’evoluzione delle diverse variabili che condizionano lo sviluppo delle reti e dei servizi a banda larga e ultralarga in Italia. A breve l’Osservatorio pubblicherà i risultati dei primi mesi di monitoraggio. Secondo le anticipazioni, in media la velocità effettiva è poco più della metà di quella promessa. I piccoli centri sono poi più svantaggiati rispetto alle grandi città.

Scaricando il software potrete monitorare costantemente la velocità della vostra connessione e confrontarla con quella offerta da altri operatori. per capire chi nella vostra zona può offrirvi le migliori prestazioni reali.

A che velocità viaggia la nostra ADSL?ultima modifica: 2010-04-12T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “A che velocità viaggia la nostra ADSL?

  1. c’è ancora qualcuno che ha provato questo software? Tutti i suoni molto interessante e vorrei saperne di più. Sarebbe bello se qualcuno può spiegare ancora di più.

I commenti sono chiusi.