ALIMENTARE: IL CODACONS CHIEDE PIU’ CONTROLLI CONTRO LE CONTRAFFAZIONI

frodi_alimentari.jpgda Codacons

Le sofisticazioni e le contraffazioni alimentari aumentano nel nostro paese. Lo afferma il CODACONS, che fornisce i dati emersi grazie ai controlli dei Nas.
Solo dall’attivita’ annuale di tale nucleo dei Carabinieri la quantita’ di prodotti sequestrati e’ pari a oltre 34 milioni di chili per un valore di oltre 160 milioni di euro. Frodi scovate in aziende alimentari, magazzini, ristoranti, mense scolastiche e aziendali, supermercati, punti di sbarco e dogane.
L’enorme quantita’ di prodotti alimentari illegali rende l’idea dei rischi sanitari corsi dai consumatori italiani. Per questo – sostiene l’associazione – e’ indispensabile incrementare i controlli in questo settore e aumentare le pene nei confronti dei trasgressori.
Il consumatore, intanto, puo’ tutelarsi seguendo alcune semplici regole:

  • leggete con attenzione le etichette del prodotto sulle quali deve esserne indicata la provenienza;
  • verificate che il banco di frutta, verdura, carne, pesce ecc. esponga sempre la provenienza del prodotto;
  • controllate che sia segnalata la presenza di additivi nei cibi.

Tutti i segreti per fare acquisti sicuri e combattere le CONTRAFFAZIONI verranno resi noti domani su Raiuno alle 7:30 circa nel corso della rubrica domenicale “I consigli dell’Avv. Rienzi” all’interno di Unomattina Weekend.

ALIMENTARE: IL CODACONS CHIEDE PIU’ CONTROLLI CONTRO LE CONTRAFFAZIONIultima modifica: 2010-04-11T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo