Artigiani: ecco come evitare grane

idraulico.jpgdi Marco Fastelli – Unione Nazionale Consumatori

Idraulici, falegnami, meccanici e imbianchini; sono solo le figure più note del mondo dell’artigianato. Il consumatore ha spesso a che fare con loro, ma dietro un intervento di riparazione può celarsi qualche disagio.

Bisogna ricordare, innanzitutto, che quando il consumatore si rivolge ad un artigiano inizia un rapporto definito “contratto d’opera” e regolato dagli artt. 2222 e seguenti del Codice civile. Tale rapporto è basato sulla fiducia e la legge consente al consumatore di recedere in qualsiasi momento, pagando solamente il lavoro effettuato.

Ma com’è possibile prevenire gli eventuali problemi? Ecco un decalogo per evitare raggiri e controversie:

  • Rivolgersi, per quanto possibile, ad un artigiano di fiducia o che abbia già svolto lavori nella vostra abitazione; qualora non se ne conoscano, preferire quelli iscritti alla Camera di Commercio;
  • Non prendere in considerazione annunci che non riportino l’indirizzo della sede ed un numero di telefono fisso, ma  ad esempio, solo un numero di cellulare o un indirizzo e-mail;
  • Chiedere sempre, almeno a voce, un preventivo. E’ bene esigerlo per iscritto nel caso di lavori di una certa rilevanza. Sempre per iscritto è consigliabile regolare gli elementi più delicati dell’accordo (tempi, modi, dilazioni di pagamento ecc.);
  • Quando il lavoro non procede secondo gli accordi, si può chiedere al prestatore d’opera di uniformare l’attività entro un termine congruo. Trascorso il termine indicato, potrete recedere dal contratto con il diritto di chiedere il risarcimento degli eventuali danni;
  • Conservare i pezzi di ricambio che sono stati sostituiti in modo da verificare l’effettivo svolgimento dei lavori;
  • Farsi rilasciare regolare fattura, su carta intestata della società che ha effettuato l’intervento, riportante in maniera dettagliata i costi ed i pezzi sostituiti;
  • Se il compenso richiesto dal prestatore d’opera è sproporzionato, si può pagare una somma inferiore, lasciando all’artigiano l’onere di provare che è dovuta una cifra superiore;
  • Non anticipare mai soldi a chi deve effettuare uno o più lavori in casa (manutenzioni varie, riparazione di elettrodomestici, ecc.) se prima non sono stati svolti i lavori necessari richiesti;
  • Per lavori svolti presso l’abitazione è bene controllare da vicino ciò che viene fatto e nascondere oggetti di valoreo dividere le parti della stanza;
  • Se la somma richiesta è visibilmente sproporzionata, il consumatore può rifiutarsi di pagare riservandosi di sottoporre il lavoro ad un esperto o anche al giudice. 

 

Artigiani: ecco come evitare graneultima modifica: 2010-04-10T14:03:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo