Supertelefonini: sono 15 milioni gli utilizzatori italiani

super.jpgL’Italia e’ uno dei Paesi europei che vanta la maggiore diffusione dei telefonini ‘intelligenti’ e ‘tuttofare’. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da ComScore in cinque Paesi europei, secondo cui l’Italia e’ in cima alla classifica per numero di utenti di smartphone, anche se e’ pure quello con il tasso di crescita piu’ basso, probabilmente proprio per la gia’ elevata penetrazione. Secondo i dati della societa’ Usa di ricerca, riferiti al mese di gennaio 2010, in Italia gli utenti di telefonini intelligenti sono poco piu’ di 15 milioni, in aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Fra i servizi piu’ utilizzati dagli italiani ci sono gli sms (79,5% utenti), seguiti da applicazioni varie come i giochi (37%) e la navigazione online (20,7%) insieme con l’ascolto di musica (20,4%). Gli smartphone piu’ diffusi nel nostro Paese sono quelli basati su piattaforma Symbian (75,7%), seguiti da Microsoft (11,4%), Apple (7,7%), RIM (4,7%) e Google (0,4%).
Fra i Paesi oggetto dell’indagine oltre all’Italia ci sono Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna. Il mercato che ha registrato nell’ultimo anno la crescita maggiore e’ stato quello britannico con oltre 11 milioni di utenti e un incremento del 70%. In termini di crescita il secondo Paese della classifica di ComScore e’ la Francia, +48% con 7 milioni di utenti, seguita dalla Germania (+34%, con 8,4 milioni utenti), Spagna (+27% e 9,9 milioni di utenti) e Italia.
Insieme i cinque mercati sono cresciuti in media del 32% in un anno raggiungendo 51,6 milioni di utenti di smartphone. Ad aumentare maggiormente, secondo gli analisti, sono stati i terminali venduti in abbinamento ad abbonamenti tariffari mensili di fascia media e bassa.

Supertelefonini: sono 15 milioni gli utilizzatori italianiultima modifica: 2010-04-09T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo