Crediti Iva , la compensazione cambia forma

IVA.gifSERGIO RICCI – da L’Avvenire

 
Da quest’anno entrano in vigore nuove regole. Oltre i 15mila euro serve il visto di conformità del professionista
 
 Per effetto di quanto previsto dalla manovra anticrisi del luglio 2009 (D.L. 78/2009), a partire dal 2010 la compensazione orizzontale (cioè l’utilizzo ‘incrociato’ dei crediti tributari e contributivi per il pagamento di tributi e contributi dovuti) dei crediti IVA , annuali o trimestrali non è più effettuabile liberamente dai contribuenti.

  Infatti con decorrenza dall’anno 2010 per crediti IVA di importo superiore a 10.000 euro, la compensazione orizzontale soggiace a nuove regole. Se poi il credito IVA di cui si vuole fruire per compensare altre imposte, premi e contributi è superiore a 15.000 euro, i contribuenti hanno l’obbligo di richiedere l’apposizione del visto di conformità sulla dichiarazione da parte di professionisti abilitati a tale funzione o, in alternativa, per quanti sono obbligati al controllo contabile ex articolo 2409-bis del codice civile, la sottoscrizione della stessa da parte dei soggetti che compilano la relazione di revisione (collegio sindacale composto da revisori dei conti o società di revisione), con il relativo costo connesso a tale operazione.

  Questa rilevante novità in materia di utilizzo del credito IVA è stata (come sempre) all’origine di diversi interventi di prassi interpretativa dell’Agenzia delle Entrate (Circolare 57/2009 e Circolare 1/2010), l’ultimo dei quali è la Circolare n. 12 del 9 marzo 2010 che ha fornito gli ultimi chiarimenti sul tema. Ripercorreremo di seguito i quesiti più importanti e pertinenti sul tema in esame, ricomprendendoli all’interno di un quadro unitario in modo da fornire un riepilogo per gli enti non profit titolari di partita IVA in contabilità ordinaria e/o semplificata che potrebbero essere interessati da tale provvedimento.

Crediti Iva , la compensazione cambia formaultima modifica: 2010-04-03T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo