Bollette , cala la luce e sale il gas

GAS.jpgda L’Avvenire

Scende il prezzo dell’elettricità, sale quello del gas. Dal primo aprile cambiano le tariffe energetiche e, nonostante il calo della luce, le famiglie italiane saranno costrette comunque a sborsare di più, in media 21 euro all’anno. La colpa, denuncia l’Autorità per l’energia – che come ogni trimestre ha annunciato la revisione – sta tutta nel mercato del gas, su cui pesa un «basso grado di concorrenza».
  Le bollette del gas, ha reso noto l’Authority, saranno più care del 3,6% (dopo il +2,8% del primo trimestre 2010) con un aggravio di 34 euro l’anno. Per quelle della luce invece si spenderanno in media 13 euro in meno, grazie ad un calo del 3,1%, che arriva dopo più di un anno di diminuzioni ininterrotte (ad eccezione di una parentesi di stabilità nel quarto trimestre 2009).

 « L’asimmetria della variazione dei prezzi – spiega l’Autorità – è sostanzialmente determinata dalla differenza tra l’efficienza dei due mercati: migliorata per l’elettrico, ancora insoddisfacente per il gas». Anche perché in Italia bisogna fare i conti con il « persistere di una posizione dominante sul mercato». L’Autorità fa l’elenco delle carenze: «Le inefficienze internazionali e nazionali, i ritardi nello sviluppo delle infrastrutture (specie per stoccaggi, importazioni o transiti), lo scarso grado di competizione fra operatori (in Italia legato al persistere di una posizione dominante sul mercato)». Il risultato è una
situazione che « non favorisce la concorrenza e non ci consente ancora di sfruttare i primi vantaggi emergenti sui mercati internazionali spot del gas».

  Da qui l’avvio di un procedimento per rivedere i meccanismi di aggiornamento dei prezzi allo scopo di «promuovere prezzi meno sfavorevoli ai consumatori » in vista dei prossimi mesi invernali, quando i consumi torneranno ad aumentare. A vantaggio di imprese e famiglie arriverà inoltre anche « l’imminente » riforma del mercato del gas prevista dalla ‘legge sviluppo’, assicura il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola: «Lo sviluppo di nuove infrastrutture, il potenziamento di quelle esistenti, oltre all’avvio della Borsa del gas, consentiranno di trasferire i benefici della liberalizzazione del mercato ai clienti finali, riducendo la correlazione dei prezzi del gas alle quotazioni del petrolio».

 L’Authority aggiorna le tariffe, spenderemo 21 euro in più Il Garante: manca la concorrenza Ma Scajola promette la riforma

Bollette , cala la luce e sale il gasultima modifica: 2010-04-03T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo