TRASPORTI: il diritto alla mobilità è un diritto inalienabile

trasporti.jpgda Adiconsum

I recenti fatti di cronaca e le numerosissime segnalazioni che giungono ad Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, segretario nazionale Adiconsum – mettono in luce problematiche ed inefficienze inaccettabili, evidenziando come in Italia il trasporto, a tutti i livelli, sia di fatto ancora non accessibile per tutti i passeggeri.
 
Sempre maggiori sono le criticità del sistema trasporti – prosegue Giordano – che comportano gravissime ed inaccettabili difficoltà per i passeggeri disabili che vogliono esercitare il diritto, riconosciuto in tutta l’UE, di viaggiare sui diversi mezzi di trasporto. Dagli aeroporti alle stazioni ferroviarie, fino alle problematiche di accessibilità dei servizi su gomma – ed in genere di accessibilità ai trasporti pubblici locali – i diritti riconosciuti restano sulla “carta” ed a tutt’oggi i trasporti nel nostro Paese sono ben lontani dal garantire un’effettiva mobilità per i consumatori portatori di disabilità.
 
È una situazione insostenibile – continua Giordano – Il diritto alla mobilità è un diritto fondamentale ed inalienabile della persona.

TRASPORTI: il diritto alla mobilità è un diritto inalienabileultima modifica: 2010-04-01T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo