Cud 2010, ritratto della pensione

 

CUD.jpgdi Vittorio Spinelli – da L’Avvenire

I pensionati dell’Inpdap che utilizzano Internet possono scaricare il modello Cud (ossia la certificazione annuale dei redditi percepiti)direttamente dal sito dell’Istituto.In ogni caso, tutti i titolari di pensione dell’Ente, compresi i pensionati residenti nei comuni colpiti dal terremoto dell’Aquila, stanno ricevendo a casa, tramite Postel, il modello cartaceo. E’ sempre opportuno, nei limiti concessi all’interessato, controllare l’esattezza dei dati stampati sul Cud. Ormai le procedure automatizzate garantiscono da errori nell’aritmetica dei calcoli, ma se sono presenti eventuali operazioni accessorie, è opportuno un supplemento di attenzione. In particolare, devono risultare chiaramente riportate sul Cud le operazioni di recupero delle addizionali regionali e comunali all’Irpef, i conguagli fiscali del 2009, ecc. L’Inpdap ricorda che in nessun caso possono essere compresi nel Cud dell’ente altri emolumenti corrisposti al pensionato da soggetti terzi e sui quali sia stata applicata la tassazione separata. Solo in casi eccezionali possono essere cumulati nel Cud Inpdap redditi corrisposti da altri soggetti le cui ritenute fiscali sono a tassazione ordainaria.

Cud Inps.Sebbene sia trascorso il 28 febbraio, il termine di legge per la consegna del modello, i pensionati dell’Inps non hanno ancora ricevuto il documento e neppure possono consultarlo o scaricarlo dal sito dell’ente. Il compito dell’Istituto di Previdenza è complesso, anche se non è giustificabile il ritardo della consegna. L’Inps deve rilasciare il modello del 2010 sia per i milioni di pensioonati sia per le numerose prestazioni previdenziali a sostegno del reddito, la disoccupazione, la mobilità, la cassa integrazione, la malattia, la maternità, il trattamento di fine rapporto, i crediti di lavoro, ecc. Ad intralciare l’operazione Cud sono intervenute , inoltre, variazioni alle addizoinali regionali e comunali, valide per il 2009, decise in Liguria ed Emilia Romagna, una facoltà prevista dalla legge,ma che complica la corretta compilazione del Cud per tutti i sostituti d’imposta. L’Inps rende noto che che i suoi modelli Cud riportano tute le addizionali aggiornate e ricalcolate al 31 dicembre 2009. In caso di pensione di reversibilità a più titolari (coniuge e figli), la certificazione fiscale viene consegnata a ciascuno di essi, per la quota a ciascuno riferita, anche se si tratta di orfani minorenni o conviventi.

Complementare.Il Cud 2010 si è arricchito quest’anno di alcuni dati relativi alla previdenza complementare. I lavporatori di prima occupazione, assunti dopo il 2006, al campo 9 la loro data di iscrizione al fondo di previdenza integrativa. Un’indicazione che consente agli interessati di poter dedurre, nel limite di 2.582,29 euro, i contributi versati alla previdenza complementare nel corso dei primi 5 anni di iscrizione.


 

Cud 2010, ritratto della pensioneultima modifica: 2010-03-25T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo