ANTITRUST: MULTA L’OREAL PER 270 MILA EURO SU TRE PRODOTTI

l-oreal.jpgda Codacons

Il Codacons accoglie con soddisfazione le sanzioni elevate dall’Antitrust nei confronti della L’Oreal per le pubblicità dei prodotti antirughe e contro la cellulite.
“Al di là del caso specifico, i messaggi pubblicitari che caratterizzano il settore della bellezza sono sempre più estremi e promettono effetti impossibili – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – per questo il principio ribadito dall’Antitrust è importante, anche se il valore delle sanzioni appare irrisorio rispetto ai benefici economici per le aziende derivanti da tali pubblicità’.
Ma la decisione dell’Autorità apre anche un altro fronte, quello dei risarcimenti. “Le donne che, credendo ai messaggi pubblicitari, hanno speso soldi per l’acquisto delle creme oggetto di multa, possono chiedere di essere risarcite, in relazione agli effetti promessi e non ottenuti. Addirittura – spiega Rienzi – sarebbe possibile avviare una class action da parte di sole donne contro i produttori di creme, unguenti e cosmetici vari, quando le promesse contenute nei messaggi pubblicitari e nelle etichette dei prodotti non vengono mantenute. Class action finalizzata ad ottenere non solo il rimborso di quanto pagato, ma anche il risarcimento per il “danno da illusione’ – conclude Carlo Rienzi.

ANTITRUST: MULTA L’OREAL PER 270 MILA EURO SU TRE PRODOTTIultima modifica: 2010-03-24T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo