L’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato contro le inserzioni su incontri gratuiti e su annunci matrimoniali ingannevoli. Nell’ultimo bollettino pubblicato, sono due le multe comminate dall’Antitrust ad altrettante imprese per pratica commerciale scorretta.
In particolare, una sanzione di 10.000 euro e’ stata deliberata dall’Autorita’ nei confronti dell’agenzia matrimoniale Feliceincontro per la pubblicazione nella sezione ‘matrimoniali’ del settimanale di annunci gratuiti ‘Aladino’ di annunci che ‘lascerebbero intendere, contrariamente al vero, che chiamando il numero telefonico indicato si venga in contatto direttamente con un inserzionista privato anziche’ un’agenzia matrimoniale’. Messaggi, invece, commissionati dall’impresa professionista.
Stessa delibera per un’altra agenzia matrimoniale.
L’Antitrust ha sanzionato l’agenzia MeDyas, operante soprattutto in Lombardia, per la pubblicazione su alcuni inserti settimanali di annunci per promuovere incontri gratuiti, i quali – evidenzia l’Autorita’ – lasciano ‘erroneamente’ intendere ai destinatari che gli inserzionisti siano privati cittadini, indicati per nome e caratteristiche personali, alla ricerca di una persona con cui avviare un rapporto finalizzato ad un eventuale matrimonio, anziche’ un’agenzia matrimoniale che opera per propri clienti.
Di qui, ‘l’ingannevolezza’ delle inserzioni, che celano la ‘natura promozionale’ delle stesse. Per pratica commerciale scorretta viene quindi irrogata una sanzione amministrativa di settemila euro alla titolare dell’impresa.
Annunci ingannevoli: Antitrust condanna agenzie matrimoniali, Feliceincontro e MeDyas
Annunci ingannevoli: Antitrust condanna agenzie matrimoniali, Feliceincontro e MeDyasultima modifica: 2010-03-24T18:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo