Scuola e immigrazione, Pd a Gelmini: ritiri circolare su tetto stranieri in classe

racismo.jpgMigliaia di alunni stranieri, per effetto del tetto massimo per classe fissato dal ministro Gelmini, rischiano a settembre di essere “deportati” in altre scuole. A regime, cioè quando il provvedimento sarà esteso a tutte le classi dell’ordinamento scolastico italiano, sarannoo oltre 100mila gli studenti di nazionalità non italiana che rischiano di non potere scegliere liberamente la scuola dove iscriversi. E’ lo stesso ministero dell’Istruzione, attraverso il “Focus sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole statali” pubblicato pochi minuti fa, a fornire i numeri del fenomeno.
Continua…

Livia Turco (Pd) sollecita il ritiro della circolare che fissa un tetto del 30% alla presenza di alunni stranieri in classe.
‘Di fronte alla grave situazione che si profila nelle scuole, peraltro non imprevedibile e descritta dai dati dello stesso ministero dell’Istruzione, e’ auspicabile – afferma l’esponente del Pd – che il ministro Gelmini ritiri la circolare dello scorso gennaio. Non voglio pensare che il ministro voglia negare il diritto allo studio a migliaia di ragazzi stranieri: non siamo di fronte a nessuna emergenza, si tratta di un problema – conclude – che puo’ essere affrontato insieme alle Regioni, in uno spirito di collaborazione e nell’interesse di tutti’.

Scuola e immigrazione, Pd a Gelmini: ritiri circolare su tetto stranieri in classeultima modifica: 2010-03-22T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo