BENZINA: PUNTUALI COME SEMPRE SI ADEGUANO AL RIALZO I PREZZI DEI CARBURANTI AL DISTRIBUTORE.SI PONGA FINE A QUESTI MECCANISMI SPECULATIVI

pompe.jpgda Federconsumatori
Dopo i nuovi aumenti della benzina registrati ieri, ecco che oggi tutti i listini si adeguano al rialzo.
Come sosteniamo da tempo, infatti, al primo accenno di crescita del prezzo del petrolio, alla velocità della luce, giungono puntuali gli aumenti dei prezzi dei carburanti.
È ora di spezzare questo meccanismo speculativo, che comporta pesanti ricadute, per gli automobilisti, pari a 171 Euro annui.
Secondo l’analisi effettuata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, i prezzi attuali della benzina a 1,40 – 1,41 Euro al litro si trovano ben al di sopra di quanto si dovrebbero attestare.
Il costo attuale del petrolio si trova agli stessi livelli di gennaio 2010, quando la benzina costava 1,31 Euro al litro. Aggiornando tale cifra tenendo conto dell’andamento del cambio Euro/Dollaro, emerge che, oggi, la benzina dovrebbe costare 1,33 Euro al litro. Invece, costa 7-8 centesimi in più al litro.
BENZINA: PUNTUALI COME SEMPRE SI ADEGUANO AL RIALZO I PREZZI DEI CARBURANTI AL DISTRIBUTORE.SI PONGA FINE A QUESTI MECCANISMI SPECULATIVIultima modifica: 2010-03-21T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo