‘Taglia le perdite e lascia correre i profitti’? I benefici (evidenti) e i costi (nascosti) dello stop-loss

investimenti-trading.jpgda Aduc – di Nicola Zanella

Nel mondo degli investimenti finanziari il consiglio che molto spesso viene dato a chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading è il seguente: “taglia le perdite e lascia correre i profitti”.
La strategia per eccellenza usata da moltissimi operatori finanziari e consigliata per tagliare velocemente le perdite è lo stop-loss, che come si intuisce facilmente dal nome, è un metodo per chiudere una posizione una volta che si è raggiunta una perdita predeterminata.
Si tratta nello specifico di ordini di vendita inseriti presso il proprio broker ad un livello più basso del prezzo di acquisto immediatamente dopo aver aperto la posizione sul mercato, in caso di operazioni long, o semplicemente degli ordini di vendita tenuti a mente da far scattare una volta che il proprio investimento perde un certo valore ritenuto il massimo sopportabile.

‘Taglia le perdite e lascia correre i profitti’? I benefici (evidenti) e i costi (nascosti) dello stop-lossultima modifica: 2010-03-19T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo