Elettronica di consumo: in Italia cala la quota di acquisti su Internet

acquisti-online.jpgIn Europa (sono stati oggetto di indagine 11 Paesi) nel 2009 gli acquisti di prodotti elettronici su Internet sono aumentati del 9,6%, per un totale di 13,3 miliardi di euro. Nei canali tradizionali, invece, si e’ assistita ad una contrazione del 5%, per un totale di 101,7 miliardi. Quindi la quota di mercato dell’online e’ aumentata. In Italia, al contrario, e’ diminuita: infatti, a fronte di un calo complessivo dell’1,6% degli acquisti di foto, vide comare, telefonini, tv, ecc., gli acquisti su Internet sono calati del 3,6%, quelli nei negozi solo dello 0,7%. In valore assoluto: 742 milioni online, 13,9 miliardi nella distribuzione tradizionale.
Questi dati rilevano che le vendite online nell’Europa a 11 sono il circa il 12% del totale, in Italia meno della meta’, il 5%.

Elettronica di consumo: in Italia cala la quota di acquisti su Internetultima modifica: 2010-03-17T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo