Buoni vacanza. Solo a vantaggio dell’industria turistica o anche delle fasce deboli? Il caso dei bimbi abbandonati. Interrogazione

vacanza.jpgGia’ dallo scorso novembre si possono utilizzare i cosiddetti buoni vacanza, un aiuto del Governo all’industria turistica e ai cittadini con basso reddito. Il criterio per usufruirne e’ il reddito della famiglia, che riceve un bonus da integrare a proprie spese per fruire della vacanza.
Per “nucleo familiare” si intendono i soggetti componenti la famiglia anagrafica cosi’ come risulta in Comune, per cui si ha un paradosso che contraddice lo spirito della legge: non possono utilizzare i bonus quei minori in stato di abbandono che, per tutelarne il benessere psico-fisico, vengono dallo Stato affidati alle cure di case famiglia o di terzi affidatari. Sorge quindi un dubbio: se i bonus sono stati fatti per aiutare l’industria del turismo e le fasce deboli, perche’ proprio i piu’ deboli tra questi ultimi ne sono esclusi?
Per queste ragioni, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca (Radicali-Pd), hanno rivolto un’interrogazione al Ministro del Turismo, per sapere se intenda con urgenza rimodulare l’iniziativa dei Buoni Vacanza in modo tale da eliminare le discriminazioni di fatto vigenti nei confronti dei minori abbandonati e permettendo alle strutture che li ospitano di fruire di tali opportunita’.

Buoni vacanza. Solo a vantaggio dell’industria turistica o anche delle fasce deboli? Il caso dei bimbi abbandonati. Interrogazioneultima modifica: 2010-03-11T16:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo