Benzina verde, Agip rincara e gli altri seguono. Altroconsumo denuncia

agip.jpg

da Help Consumatori

 E la benzina verde schizza alle stelle, aumentando in un solo giorno di 1,7 centesimi. A lanciare l’allarme è Altroconsumo che denuncia il rincaro più alto dal 5 agosto scorso della benzina verde. A trainare l’ondata degli aumenti è stata, ancora una volta, Agip che da un giorno all’altro ha aumentato di 2 centesimi il prezzo della benzina verde (ad agosto lo aumentò di 3). E tutte le altre compagnie hanno colto la palla al balzo, adeguando anche i loro listini: il prezzo medio consigliato è infatti cresciuto di 1,7 centesimi di euro in un solo giorno.

“Questa incapacità degli altri operatori di decidere in autonomia la propria politica dei prezzi – scrive l’Associazione dei consumatori, segnalando il caso a Mister Prezzi – è l’ennesimo sintomo della totale mancanza di concorrenza in un mercato che incide così tanto sulle tasche dei consumatori. Gli aumenti decisi da Agip, poi, non sono affatto giustificati dall’andamento del prezzo del petrolio: un prezzo che continua a essere altalenante e che di certo non giustifica rincari così repentini”.

Altroconsumo ha monitorato l’andamento del costo della verde tra il 24 febbraio e il 4 marzo per le maggiori compagnie operanti sul mercato italiano e dai dati emerge con evidenza il ruolo di Agip nel fare da traino al mercato del carburante.

Benzina verde, Agip rincara e gli altri seguono. Altroconsumo denunciaultima modifica: 2010-03-08T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo