Sky dal satellite al digitale terrestre prima del 2012? L’Ue valutera’ in tempi brevi

logo_sky.jpgL’Antitrust Ue decidera’ “rapidamente” sulla richiesta di Sky Italia di accedere prima del 31 dicembre 2011 al digitale terrestre. A priori non ci sono indicazioni che la Commissione europea abbia cambiato idea sulla impossibilita’ per Sky Italia di entrare nel digitale terrestre prima di fine 2011, sulla base degli accordi definiti nel 2003, ma secondo quanto indicato da fonti comunitarie l’Antitrust effettuera’ un “test di mercato” per verificare l’impatto di una tale eventualita’. Lo ha indicato a Il Sole 24 Ore Radiocor la portavoce del commissario alla concorrenza Joaquin Almunia.
Nel test saranno coinvolti gli altri operatori del settore e l’Autorita’ italiana del mercato. Nei giorni scorsi il viceministro delle comunicazioni Paolo Romani ha incontrato il commissario Almunia e si e’ limitato a indicare che sulla base degli impegni del 2003 Sky, monopolista nel satellite e quasi monopolista nella pay tv non deve avere accesso al digitale terrestre ne’ come operatore di rete ne’ come fornitore di contenuti a pagamento fino al 31 dicembre del 2011.
La richiesta di revisione degli impegni all’Antitrust da parte della societa’ deriva dal fatto che prossimamente in Italia sara’ aperta la gara per i multiplex con i nuovi canali per il digitale terrestre per cui sulla base degli accordi antitrust del 2003 Sky Italia risulterebbe tagliata automaticamente fuori.

Sky dal satellite al digitale terrestre prima del 2012? L’Ue valutera’ in tempi breviultima modifica: 2010-03-07T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo