MI MANDA RAI TRE: Incidente impianto mini-eolico: un caso isolato?

rai3.gifda Ufficio Stampa MI MANDA RAI TRE

Incidente impianto mini-eolico: un caso isolato?
Siamo attrezzati in Italia per il mini-eolico? A Mi Manda Raitre venerdì sera si è parlato di una tragedia sfiorata, a Casette di Capannoli (Pisa), dove la pala di un impianto eolico privato si è staccata all’improvviso cadendo nel giardino di una casa vicina. Solo qualche minuto prima in quel punto era passato il proprietario dell’abitazione assieme al figlio.
Per Simone Togni, segretario generale dell’Anev – l’associazione dei produttori di energia da fonte eolica – quello di Capannoli è il primo caso al mondo di un incidente di questo tipo. Ma dopo la trasmissione, la redazione di Mi Manda Raitre ha ricevuto altre segnalazioni, tutte da verificare.
 
E resta da verificare la sicurezza di un sistema di energia alternativo che si sta diffondendo rapidamente, anche grazie agli incentivi degli ultimi mesi, ma per cui non esistono ancora norme chiare, sia riguardo alla certificazione degli impianti, sia in materia di autorizzazioni.

MI MANDA RAI TRE: Incidente impianto mini-eolico: un caso isolato?ultima modifica: 2010-03-07T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MI MANDA RAI TRE: Incidente impianto mini-eolico: un caso isolato?

  1. Purtroppo questo succede quando si lanciano in questo settore i cosiddetti installatori improvvisati e clienti che pur di risparmiare acquistano macchine di scarsa qualità o addirittura se li autocostruiscono.Le turbine devono essere certificate e montate da installatori formati e qualificati, basta un solo bullone strinto senza una chiave dinamometrica per creare danni enormi.

I commenti sono chiusi.