Tv a pagamento: sono 672 milioni gli abbonati nel mondo e cresceranno

digital-tv.jpgNonostante la crisi economica, il mercato globale della pay tv continuera’ a crescere. Lo dicono le ultime previsioni per i prossimi quattro anni di ABI Research, secondo la quale nel 2014 gli abbonati saranno 846 milioni, contro i 672 attuali, in crescita di circa il 25%.
Gli analisti indicano che la tv a pagamento via cavo rimarra’ la piattaforma piu’ largamente diffusa, seguita da quella satellitare. Le altre, le piattaforme legate agli operatori di telecomunicazione e il digitale terrestre, saranno presenti ma in percentuali minori, anche se la loro crescita sara’ la piu’ veloce: quasi raddoppieranno la quota di mercato.
‘La crescita dei servizi di pay tv sara’ trainata da tre grandi fattori – spiega Michael Inouye, analista di ABI Research -: il passaggio al digitale e la parallela domanda di contenuti premium, l’ingresso sul mercato di nuovi operatori e nuove offerte, e infine l’arrivo di nuovi elementi come l’interattivita’, il video on demand e il personal video recording’.
‘L’interattivita’ e’ uno degli elementi piu’ richiesti nei mercati maturi – precisa Inouye -. E’ un modo per mantenere quegli abbonati che potrebbero altrimenti scegliere per opzioni diverse. Nei mercati emergenti, come Cina e India, i servizi piu’ avanzati non si diffonderanno facilmente, invece, perche’ in questi Paesi i ricavi medi per utente sono relativamente bassi’. Alcune sfide al mercato della pay tv potranno essere poste, secondo gli esperti, da alternative low cost come la tv digitale terrestre o dai contenuti on line, come quelli forniti da Hulu, YouTube, Netflix o Vudu.

Tv a pagamento: sono 672 milioni gli abbonati nel mondo e crescerannoultima modifica: 2010-03-05T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo