Gestore energetico Italcogim: la denuncia all’Antitrust

italcogim.jpgda Vincenzo Donvito – Aduc

Come preannunciato abbiamo inviato la denuncia per condotta commerciale scorretta del gestore energetico Italcogim.
L’Aduc, con sede in 50129 Firenze, via Cavour 68 (tel. 055/290606; fax 055/2302452; email aduc@aduc.it; sito Internet www.aduc.it) in qualita’ di associazione per i diritti degli utenti e consumatori, denuncia la condotta commerciale scorretta di
Italcogim energie Spa, societa’ del gruppo Gdf-Suez, che si occupa della vendita di energia elettrica e gas, con sede legale in via Spadolini, 7 – 20141 a Milano.

Induzione alla sottoscrizione

gas.jpgNelle ultime settimane ci sono giunte segnalazioni analoghe sui venditori porta a porta della societa’ a caccia di nuovi clienti, che adottano metodi commerciali ben poco ortodossi.
A titolo esemplificativo riportiamo l’esperienza di una cittadina di Firenze nata nel 1932:
“gli incaricati della Societa’ con cui detto contratto e’ stato sottoscritto si sono presentati presso la propria abitazione dichiarando di dover leggere i contatori di Toscana Energia ed Enel, di fatto presentandosi come soggetto diverso da quello riportato in contratto. Solo dopo lettura piu’ attenta della documentazione, la sottoscritta si e’ resa conto di aver sottoscritto il contratto con un terzo soggetto”.
Come dimostra la documentazione prodotta, le segnalazioni riguardano utenti di molte regioni italiane: Toscana, Puglia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Umbria e Lazio. La gravita’ della condotta e’ ulteriormente aggravata dal fatto che vengono prese di mira persone anziane, che con difficolta’ riconoscono l’incongruenza tra cio’ che viene loro detto a voce dal venditore, e le carte sottoscritte.
Gestore energetico Italcogim: la denuncia all’Antitrustultima modifica: 2010-03-05T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

30 pensieri su “Gestore energetico Italcogim: la denuncia all’Antitrust

  1. secondo me vi sbagliate io con italcogim sto risparmiando non di poco . questo sito scivete solo cazzate per riempire pagine e prendete di mira sempre a chi e piu forte in mercato .

  2. e poi queste aziende effetuano dei controlli molto efficaci , perche scrivete minkiate?? la signora del 32 … sicuramente e stata chiamata e sicuramente avranno mandato via al venditore questo non lo andate a verificare vero????e si voi verificate solo le minkiate che servono per riempire le pagine , e questi controlli li fanno a tutti i contratti sottoscritti dai venditori ……andate a prendere informazioni molto piu efficacie ok grazie…..

    • Salve, io ho sottoscritto un contratto con quessti delinquenti dell’Italcogim energia il 4 Maggio del 2010 e poi mi arriva una bolletta a distanza di un anno e 7 mesi cioè a Dicembre 2011con un congualio stimato di consumo del gas pari a mc 5500 per una bolletta di € 2300.00, mentre il mio contatore segnava 3300 mc, ho inoltrato telefonate al callcenter comunicando la mia lettura e mi avevano detto che avrebbero mandato un tecnico per la verifica del contatore, oggi siamo a Febbraio 2012 e dopo numerose mie chiamate al callcenter con conseguente comunicazioni di letture fatte, non ho avuto nessuno controllo, la fornitura non mi è stata cessata non ho pagato la bolletta alla scadenza, ma oggi mi vedo chiamare da un recupero crediti per avere il rimborso di quei soldi. Cioè avete letto bene, vogliono i soldi di mc di gas che non ho consumato, ora mi domando a chi potrei rivolgermi per fermare questi truffatori, grazie.

  3. E’ successo Venerdì pomeriggio (26 Marzo), è arrivato questo da mia madre che ha 75 anni, ha chiesto a lei l’età e gli ha detto che era li per farle lo sconto!(infatti il prodotto italcogim si chiama sconto30) le ha preparato un bel contrattino dove ha messo il mio nome (sono il figlio) e ha fatto firmare il tutto.Si è fatto consegnare la bolletta enel per scrivere i dati sempre con la scusa: “Signora, stiamo passando da tutti per fare lo sconto sul gas…è una prassi”.Nel contratto risulta ora: il mio nome e cognome, il codice fiscale di mia madre, il mio numero di casa e un numero di telefonino inventato dal venditore che dovrebbe essere il mio, le 4 firme sono state fatte da mia madre con il mio nome.E sapete per quale motivo il contratto risulta a me? Perchè il venditore asserisce che agli ultra sessant’enni non intestano una fornitura…Ora devo recedere questo contratto…VERGOGNATEVI!

  4. 18-05-10 mi è arrivata una bolletta energia elettrica dic 09- gen 10 pari a ….udite udite……875 euro, pari a….3067 kwh….considerate che vivo da solo in 1 bilocale e che con il precedente gestore, enel, pagavo cirva 20 euri al mese…. devo denunciare questi truffatori

  5. 18-05-10 mi è arrivata una bolletta energia elettrica dic 09- gen 10 pari a ….udite udite……875 euro, pari a….3067 kwh….considerate che vivo da solo in 1 bilocale e che con il precedente gestore, enel, pagavo cirva 20 euri al mese…. devo denunciare questi truffatori

  6. DIFFIDATE DA QUESTI TRUFFATORI. MI HANNO FALSIFICATO LA FIRMA E MI RITROVO LORO CLIENTE.NON LA PASSERANNO LISCIA SE QUALCUNO è STATO TRUFATO COME ME SCRIVA QUISSùHO GIA CHIAMATO STRISCIA LA NOTIZIA.GRAZIE

  7. Anche noi abbiamo avuto solo problemi con italcogim! E’ da agosto dello scorso anno che continuiamo a ricevere in negozio bollette maggiorate di dieci volte il nostro reale consumo. Nonostante le innumerevoli richieste di rettifica che ci promettevano sarebbero arrivate, abbiamo ricevuto un’ingiunzione di pagamento da parte del loro ente di recupero crediti. A questo punto dubito si tratti di un vizio di procedura ma di una reale truffa. Occhio alla maledizione di ITALCOGIM!

  8. michele, hanno truffato anche me, vivo a roma. io tra l’altro non ricordo assolutamente di avere firmato niente e mi sono ritrovata senza bollette per mesi per poi scoprire che ero passata a italcogim! ho chiesto, con ben 2 raccomandate, che mi venisse inviato il contratto per la contestazione e non ho ancora ricevuto niente. adesso speriamo che si facciano vivi almeno per la disdetta, visto che lascio l’appartamento. mi rendo disponibile a qualunque azione legale con altri utenti truffati. serena

  9. ho stipulato aimè il contratto con italgcogim nel novembre 2009.ora mi è arrivata la bolletta del gas con fornitura dal 01/02/2010 al 23/04/2010 di €319,90. tenete presente che uso il gas esclusivamente per cucinare, perciò le bollette che pagavo con il precedente fornitore erano di circa 10 € al mese. ho contattato l’italcogim, l’operatore mi chiede i numeri del mio contatore e di stracciare la bolletta che mi sarebbe arrivata quella retificata,invece sorpresa,ecco un invito a pagarla entro 7 giorni altrimenti vengono a sigillarmi il contatore.non so che cosa fare qualcuno può consigliarmi?

    • salve io maledettamente ho passato a italcogim da circa un anno,prima bolletta 20 euro,2 bolletta 162 euro,signori miei ora vi sbalordite,inanzitutto le bollete le manda ogni 3 e 4 mesi,allora 3 bolletta 695 euro sono rimasto stecchito,che devo fare ,ho telefonato mi hanno detto che me li possono rateizare boooooooooo

  10. Sono una manica di ladri.Da gennaio 2010 mi sono trasferito in nuova abitazione, ho fatto la voltura del contratto di fornitura gas dalla precedente inquilina comunicando la lettura del contatore, anche io e mia moglie usiamo il gas SOLO per cucinare. Già la PRIMA bolletta eccedeva di oltre 50mc il consumo reale, un’odissea per chiedere la rettifica per poi vedermi recapitato a casa un insulso messaggio che chiedeva il pagamento di 59,48€ (invece dei 66,93€ richiesti la prima volta) PER UN CONSUMO DI 15MC!!!!!Gli ho mandato una raccomandata con copia per conoscenza allo sportello per il consumatore c/o Autorità per l’energia chiedendo perlomeno di MOTIVARE la cifra di 59,48€ a fronte di un consumo di soli 15mc comprendendo che 14,62€ sono spese di bollo virtuale sul nuovo contratto; mi mandano una fattura ILLEGGIBILE, INCOMPRENSIBILE che tanto per darvi un’idea riassume così sul frontespizio:CONSUMO: 15,33 MC standardIMPORTO: 7,45- euroma che razza di bollette scrivono??!! ma chi cavolo hanno che gli tiene la contabilità??!!15,33 MC standard MI DOVETE DIRE NEL DETTAGLIO QUANTO CAVOLO COSTANO, CENTESIMO PER CENTESIMO, VA BENEEEEEEEE??????Non è finita qui, ve lo assicuro…

    • Ma sicurmente qualche retardato che fa conti!!!a me e arrivata 930 euro e anche minacie che mi sospendono la fornitura imagina la Luce e arrivata 60 euro e gas il resto pure anche qualche servizio di rete che costa 278 euro!!prima volta che succede in vita mia ma io non mi fermo vado diretamente a milano a risolvere questa mendacia in persona io sono un operaio comune non uno ricco che se ne frega per gli soldi che non sono ne anche suoi.

  11. noi abbiamo avuto in ricalcolo del coeficente del gas dal 2007 ad oggi 2010 nonostante abbiamo avuto diversi conguagli precedenti,ci siamo visti recapitare un fattura poco chiara di 1400 euro ..chiamandoli si sono giustificati dicendo che l’antitrust a leggittimato il ricalcolo del coeficente gas dal 2007 in poi ma come è possibile ? se ne sapete qualcosa datemi notizie cintoliantonio@alice.it

  12. noi abbiamo avuto in ricalcolo del coeficente del gas dal 2007 ad oggi 2010 nonostante abbiamo avuto diversi conguagli precedenti,ci siamo visti recapitare un fattura poco chiara di 1400 euro ..chiamandoli si sono giustificati dicendo che l’antitrust a leggittimato il ricalcolo del coeficente gas dal 2007 in poi ma come è possibile ? se ne sapete qualcosa datemi notizie cintoliantonio@alice.it

  13. Sono un utente che di recente ha sottoscitto la fornitura di energie Gas e Elettricità con Italcogim Energie. Per quanto la fornitura del gas è stata acquisita dalla società, quella dell’energia elettrica è rimasta con la società ENEL.Finora tutto stà andando liscio ma evendo già pagato la prima bolletta Gas, mi sono accorto che questo sconto 30 (che dovrebbe significare 30 %) non esiste proprio. Infatti su un consumo stimato di 78 metri cubi di Gas ho pagato la somma di 70 Euro. In ogni caso il call center preposto della società mi ha consigliato di comunicare la lettura reale del contatore ogni inizio del meseper non trovarmi in seguito con delle somme esorbitanti da pagare a titolo di conguaglio.Infine, quando ho sottoscritto il contratto, mi hanno riferito che la Italcogim Energie è la vera produttrice materiale delle energie e pertanto i costi erano inferiori agli altri gestori proprio per la mancanza di passaggi commericiali sulle forniturà.Successivamente ho appresso che sono tutte sciocchezze il quanto: l’ENEL è il produttore vero dell’energia elettrica e l’ENI quello del gas.Distinti saluti Francesco.

  14. Sono un utente che di recente ha sottoscitto la fornitura di energie Gas e Elettricità con Italcogim Energie. Per quanto la fornitura del gas è stata acquisita dalla società, quella dell’energia elettrica è rimasta con la società ENEL.Finora tutto stà andando liscio ma evendo già pagato la prima bolletta Gas, mi sono accorto che questo sconto 30 (che dovrebbe significare 30 %) non esiste proprio. Infatti su un consumo stimato di 78 metri cubi di Gas ho pagato la somma di 70 Euro. In ogni caso il call center preposto della società mi ha consigliato di comunicare la lettura reale del contatore ogni inizio del meseper non trovarmi in seguito con delle somme esorbitanti da pagare a titolo di conguaglio.Infine, quando ho sottoscritto il contratto, mi hanno riferito che la Italcogim Energie è la vera produttrice materiale delle energie e pertanto i costi erano inferiori agli altri gestori proprio per la mancanza di passaggi commericiali sulle forniturà.Successivamente ho appresso che sono tutte sciocchezze il quanto: l’ENEL è il produttore vero dell’energia elettrica e l’ENI quello del gas.Distinti saluti Francesco.

  15. ATENZIONE … SONO ANCHE NELLE MARCHE … A JESI !!! ATTENTI NON FATE VEDERE I VOSTRI NUMERI CLIENTI NELLE FATTURE LUCE E GAS, Nè FARLI GIRARE PER CASA DOVE POTREBBERO VEREDE DOCUMENTI FIRMATI DA VOI… POTREBBERO COPIARVI LA FIRMA PER FARVI IL CONTRATTO SENZA IL VOSTRO CONSENSO … 😉

  16. Ho firmato un contratto italcogim il 12/10/10 il 13/10/10 ho inviato raccomandata + fax per recedere il contratto in più ho scritto mail al loro indirizzo trovato x casointanto che leggevo le varie recensioni,ho rispedito racc.a/r il 18/10 con fax e ho scritto a enel e vivigas dicendo che non intendo recedere il contratto,l’unica risposta l’ho avuta da vivigas che mi ha tel.x sapere cosa era accaduto,la risposta a una mail è che il recesso è stato inserito a sistema poi nonostante ho continuato a chiedere notizie più nulla…tantomeno ai loro numeri verde e ufficio,vorrei sapere se è successo a qualcuno di voi e come è andata e dopo quanto dovrebbero arrivare le loro bollette ho una paura….ho scritto anche all’aduc assistenza diritti consumatori,mi potete rispondere grazie mille.Si sono presentati come incaricati enel…altrimenti non aprivo poi ho capito.

  17. Ho firmato un contratto italcogim il 12/10/10 il 13/10/10 ho inviato raccomandata + fax per recedere il contratto in più ho scritto mail al loro indirizzo trovato x casointanto che leggevo le varie recensioni,ho rispedito racc.a/r il 18/10 con fax e ho scritto a enel e vivigas dicendo che non intendo recedere il contratto,l’unica risposta l’ho avuta da vivigas che mi ha tel.x sapere cosa era accaduto,la risposta a una mail è che il recesso è stato inserito a sistema poi nonostante ho continuato a chiedere notizie più nulla…tantomeno ai loro numeri verde e ufficio,vorrei sapere se è successo a qualcuno di voi e come è andata e dopo quanto dovrebbero arrivare le loro bollette ho una paura….ho scritto anche all’aduc assistenza diritti consumatori,mi potete rispondere grazie mille.Si sono presentati come incaricati enel…altrimenti non aprivo poi ho capito.

  18. E’ dal mese di Giugno che sono passato con la Italcogim Energie. Nonostante tutti i problemi sulle letture avuti, stamane si è presentato un incaricato dell’ ENI (ex fornitore) per la lettura. Naturalmente mi sono rifiuitato di far leggere il contatore.Ma insomma chi è il mio fornitore?

  19. Salve.Anche io ho avuto un problema. Lasciando stare tutto quanto è accaduto analogamente ad altri “nuovi clienti”, volevo chiedere se e quando è arrivata a questi utenti la prima bolletta e quanto hanno poi pagato! A me a distanza di circa 4 mesi non è ancora arrivato nulla!Grazie!

  20. Proprio stasera hanno ingannato mia mamma! Prima dicendole che la signora in questione era stata mandata dal comune e dopo ripetuti rifiuti di mia madre, con grande insistenza, dicendo di essere dell’Enel! Domani mattina provvederò subito al recesso con la raccomandata. Dalla provincia di Firenze……….che amarezza!!!

  21. Mia madre ha sottoscritto un contratto con la società ITALCOGIM.Purtroppo io nn ero in casa xke x sei mesi lavoro fuori e mia madre e da sola.Ha sottoscritto questo contratto pensando di risparmiare ma le bollette che arrivano sn esagerate.Con enel energia nn sn mai arrivata a pagare 75 euro x due mesi visto ke in casa siamo solo due persone.Vorrei sapere cm devo fare x togliermi di dosso questo contratto……grazie danila lecce

  22. da giugno 2010 sono cliente italcogim,e regolarmente mando autoletura ogni 1 del mese,non ho visto molti sconti rispetto al mio precedente fornitore(ladro),fin qua quasi normale,dal 1 settrmbre 2010 ho avuto anche la corrente;oggi 3 marzo 2011 non ho visto la bolletta(ho sollecitato 3 volte?)che saranno 100 volte non c’e mai nessuno 800422422 numero verde,bene mi vedo costretto a prendere in considerazione (essendo un pensionato) che se non ho isoldi per pagare faro’ il matto’si proprio il matto,e non paghero tutti questi mesi in una volta,faro’ il matto,matto .matto.Un saluto a tutti gli utenti.attenti al lupo….ciao

  23. Attenzione, questi personaggi stanno girando anche nella provincia di Genova. Si presentano come della Italcogim Energy ma vogliono frettolosamente far firmare un contratto senza spiegare troppo bene di cosa si tratta promettendo risparmi del 30-40%. Da me sono arrivati oggi pomeriggio ma al momento della richiesta di sottoscrivere ho risposto che mi sarei informata meglio al che si sono eclissati.Enrica – sabato 12 marzo 2011

  24. Sono anche in Veneto!!!Noi abbiamo sottoscritto il contratto gas + luce l’estate 2010 beh..è entrato in vigore a dicembre. 2 mesi di silenzio, poi prima bolleta a fine febbraio ok cifra buona, marzo pure, aprile….conguaglio di 3 mesi, dico tre mesi (dicembre 2010 – febbraio 2011) consumo (nota ke a gennaio siamo stati via, quindi casa chiusa, e poi da allora abbiam quasi sempre tenuto chiuso il riscaldamento) 870 EUROOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!MALEDETTI..ma verrà la rivincita di noi consumatori, devono pagarle tutte!Intanto il num verde italcogim da attese infinite…come da previsione..e noi nn si paga fuck!In questo paese pochi stanno dirottando tutto solo per i loro interessi..e come insegna la storia, son gli onesti a pagar sempre..ma come possiamo difenderci??Buoni conguagli astronomici a tutti

  25. Sono una società immobiliare e prima di finire gli appartamenti ho fatto richiesta di allaccio del gas. A novembre 2010 ho pagato €6.600,00 ed ho spedito tutta la documentazione richiesta per posta. Dopo 1 mese richiamo e dicono che non hanno i documenti e di mandarli via fax. dopo un altro mese dicono che manca carta identità. Insoma ogni mese manca un documento e arrivati a giugno 2011 la paratica è completa ma ora si comincia con il balletto dei solleciti. Insomma questi si sono presi €6.600,00 e ancora non si sa quando allacceranno il gas. Le persone che hanno acquistato casa ora mi chiederanno i danni e io dovro’ denunciarli per truffa e appropriazione indebita di denaro. Se i comuni sanno che sul territorio esistono questi ladri a dare i servizi perchè non li cacciano? Anche loro se ne fregano

I commenti sono chiusi.