DISTURBO MENTALE: DIBATTITO SULLA LEGGE 180

pazzi.jpgIl disturbo mentale ha sempre fatto paura, qualcuno dice quasi come la morte e per questo ed altri motivi ha provocato il rifiuto, l’isolamento e l’emarginazione di chi ne è affetto.

E’ solo a fine ‘800 che si cerca di dare una interpretazione del disturbo su basi scientifiche; di seguito indichiamo sinteticamente il percorso che ha portato alla promulgazione della legge 180.

Il periodo del manicomio: l’istituzione

Nel periodo manicomiale i malati mentali furono accolti in vere e proprie strutture nelle quali subivano ogni genere di violenza, denunciate negli anni ’70: mancanza di diritti, elettroshock forzato, tutela e confisca dei beni. L’indesiderato subiva tutte queste violenze perchè la malattia mentale non era compresa nè forse voleva essere compresa e, sbrigativamente, si faceva prima a nascondere il malato mentale tenendolo recluso in una struttura, nascondendolo agli occhi di tutti.

DISTURBO MENTALE: DIBATTITO SULLA LEGGE 180ultima modifica: 2010-03-04T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “DISTURBO MENTALE: DIBATTITO SULLA LEGGE 180

  1. Saluti da l’Istituto per la Ricerca Quasi Genuine!La depressione sottosoglia è una malattia mentale grave che è molto più comune di quanto si creda. In questo articolo presentiamo l’ipotesi che i pazienti che si sentono bene dovrebbe anche essere trattati come malati mentali. Latente Depressione Sottosoglia: l’epidemia nascosta con alto potenziale di mercato http://www.bonkersinstitute.org/asintomatiche.html Bonkers Istituto per la ricerca Quasi autentico http://www.bonkersinstitute.org _________

I commenti sono chiusi.